Home Eventi Tumore del seno. A Piedimonte un convegno per capire e prevenire

Tumore del seno. A Piedimonte un convegno per capire e prevenire

797
0

Avanza il binomio scienza e musica contro i casi di tumore. La cooperativa sociale “Valentina” presenta il progetto La rete rosa

Si terrà il prossimo 29 novembre, alle ore 17.30 presso l’Auditorium Comunale San Domenico la presentazione del progetto La rete rosa per divulgare la cultura della prevenzione oncologica e del supporto psicosociale alle donne affette da tumore al seno e ai loro familiare. Un’iniziativa rivolta in particolare agli utenti del Distretto sanitario n.15 e dell’Ambito sociale C4.
Un problema, quello del tumore al seno, che sembra essere tra le più gravi emergenze del territorio; ancor di più in questo momento costituisce una delle paure più forti, dopo che la certezza di un concreto inquinamento tossico di queste terre prende ogni giorni maggiore consistenza, seppur ancora non vi sia la certezza scientifica.
La rete rosaAd indagare il problema, ma soprattutto a promuovere la prevenzione ci saranno medici esperti, che nel settore oncologico stanno impiegato la loro ricerca e la loro totale dedizione: i dottori Alba Di Leone, senologa; Emilio Filetti, direttore del distretto sanitario; Roberto Capitani, direttore dell’Ospedale civile AGP di Piedimonte Matese; Bennardo Di Matteo, responsabile della Terapia del Dolore presso l’ospedale AGP, Stefania Carnevale, psicologa, Giuseppe Leggiero, psicologo psicoterapeuta, Salvatore Cangiano, Musicoterapista.
Sarà proprio quest’ultimo intervento una delle novità messe in azione e in sperimentazione nel campo medico, ossia quello della musicoterapia quale supporto psicologico anche in caso di patologie oncologiche a cui sia Cangiano che Leggiero da alcuni anni dedicano studi e specifici approfondimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.