Home Curiosità San Gregorio Matese. L'ultimo ragazzo pastore?

San Gregorio Matese. L'ultimo ragazzo pastore?

2017
0

Lucignolo 2.0 ha mandato in onda un servizio su Guido Ferritto, un ragazzo di 19 anni di San Gregorio Matese, proponendo sprazzi della sua vita da pastore

CatturaVincenzo Corbo – Il nostro territorio ancora una volta ha attirato l’attenzione della televisione. A proporre uno scorcio di vita trascorsa sui monti del Matese questa volta è stato “Lucignolo 2.0”, il programma di Italia 1, con un servizio intitolato L’ultimo ragazzo della montagna, su Guido Ferritto, un ragazzo diciannovenne di San Gregorio Matese che purtroppo è rimasto l’unico pastore nella zona dell’Esule.
Dalle immagini e dalle risposte che Guido da al giornalista si intuiscono la timidezza e l’umiltà che lo contraddistinguono, l’umiltà che soprattutto contraddistingue quel genere di lavoro. Fare il pastore è sinonimo di sacrificio, fatica, pazienza. Si lavora 365 giorni l’anno, non ci sono festività, niente turni da otto ore e senza un fisso mensile. Un giorno c’è il sole caldo e un giorno fa molto freddo; in inverno la neve fa fatica a sciogliersi eppure il gregge non può aspettare, ha bisogno di uscire e Guido non può tirarsi indietro.
Ma non ci sono solo lati negativi perchè, come dice lo stesso Guido, stare da solo con gli animali insegna a conoscerli, ad ascoltare le loro “voci” e tutti gli altri suoni che la natura propone.
Solitudine, natura, aria limpida. Quanti di noi hanno pensato di trascorrere giornate accompagnati da questi tre “amici”? E se questo dovesse essere il nostro lavoro? Ce la faremmo a stare giorni interi senza musica, senza internet e senza un nessuno con cui parlare?
Questo però non deve indurre a guardare Guido come un eroe, perchè non è il primo pastore né sarà l’ultimo, ma come un ragazzo coraggioso, dedito al lavoro e alla famiglia nel vero senso della parola, in un mondo in cui l’egoismo tende quasi a sopraffare tutto.
E pensare che vive a soli pochi chilometri da noi…

(Clicca sull’immagine per vedere il video)

ragazzo montagna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.