Home Arte e Cultura Caiazzo. Torna il Concerto in onore di Santa Cecilia

Caiazzo. Torna il Concerto in onore di Santa Cecilia

1413
0

Appuntamento il 30 novembre, ore 19.30, con la musica sacra della corale di San Nicola de figulis – San Pietro del Franco a Caiazzo

Giuseppe Califano – La schola cantorum “San Nicola” della parrocchia  di San Nicola de figulis – San Pietro del Franco di Caiazzo si prepara a presentare la nona edizione del Concerto in onore di Santa Cecilia, che si terrà presso la Chiesa San Nicola de Figulis il 30 novembre, alle ore 19.30 .
santa ceciliaLa corale parrocchiale, diretta dal M° Angela Musco, ogni anno condivide con fedeli ed appassionati di musica sacra un momento musicale in cui racchiude le esperienze che di giorno in giorno, nel corso degli anni, si sommano per accrescere lo spirito di chi vive l’esperienza della cantoria ed anche di chi ascolta. Il lavoro costante che il coro svolge quotidianamente in parrocchia è arricchito dalla continua formazione del direttore Musco, con la frequenza a corsi e master sulla direzione di coro, e dall’entusiasmo e passione che i coristi mettono nel migliorarsi.
Durante il 2013 la schola cantorum “San Nicola”, oltre all’impegno profuso in parrocchia, ha partecipato a rassegne e concorsi che hanno sottolineato i risultati raggiunti. E da quest’anno è iscritta all’Associazione Regionale Cori Campani (Feniarco) rappresentando la provincia di Caserta insieme ad un altro coro. In questo contesto, lo scorso giugno la corale ha preso parte alla “Festa della Musica”, esibendosi presso la Chiesa Santa Maria Del Rovo di Cava de’ Tirreni, dove ha avuto modo di confrontarsi con i vari cori provenienti da tutta la regione. Ha partecipato alla Rassegna Concorso di Canto Corale Premio Don Rua tenutosi presso i Salesiani di Caserta; la formazione ha quest’anno ricevuto il premio per il “Miglior programma e originalità”.
Sono tanti i nomi che compongono oggi la schola cantorum:  oltre al direttore Angela Musco, ci sono Giuseppe Califano (tastiere e coordinatore/responsabile), Elisabetta Musco (violino e contralto),  Guido Tazza  (chitarra), Giovanna Altieri, Luigina Altieri, Angela Mirto, Angela Perrone, Jessica Bucci (i contralti), Maria Pina Vocile, Filomena Bernardo, Barbara Piscitelli, Maria Teresa De Matteo, Angelica Sangiovanni, Angela De Rienzo, Maria Francesca Della Valle, Angela Myriam Vocile  (i soprani), Francesco Vocile, Antonio Della Valle, Giuseppe Fiore, Vincenzo Bernardo (i tenori),  Antonio Bernardo, Andrea Mastroianni, Giuseppe Puorto, Giovanni Sangiovanni  (i bassi).
Il programma della serata, come di consueto, sarà di vario genere. Il repertorio della corale infatti spazia in lungo e in largo nelle varie correnti musicali sacre. L’appuntamento voluto fortemente anche dal parroco Mons. Giovanni Fusco attira numerosi spettatori e appassionati, che annualmente trascorrono una serata di condivisione di preghiera cantata. L’organico strumentale ogni anno viene arricchito da musicisti diversi e l’edizione di quest’anno conterà la presenza di Flavio Feleppa,  fisarmonica, e Rosario Gaglione alle percussioni. Chicca del repertorio sarà un noto brano di Angelo Branduardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.