Home Chiesa e Diocesi Lavorare insieme per la comunità: ad Alvignano il Vescovo incontra le associazioni...

Lavorare insieme per la comunità: ad Alvignano il Vescovo incontra le associazioni e i comitati festa

730
0

ass-laiche-alvignanoLa Redazione – Comitati festa e associazioni laiche alvignanesi riunite con il Vescovo ieri sera, in occasione della Visita Pastorale che S.E. Mons. Valentino Di Cerbo sta conducendo in Diocesi, in questo caso alle parrocchie di San Nicola e San Sebastiano. Così com’è accaduto per le altre parrocchie precedentemente “visitate”, anche il momento di incontro condiviso ieri è stato un conoscersi reciproco, un avvicinarsi per condividere punti di vista sulle attività continuamente promosse sul territorio, senza dimenticare quelle che sono le difficoltà con cui inevitabilmente ci si scontra.
Il dialogo aperto con i membri dei comitati festa (San Ferdinando, Sant’Anna e Addolorata) ha fatto emergere le potenzialità che le feste ass-laiche2di paese ancora ricoprono per le comunità, soprattutto per quelli che sono gli aspetti spirituali che, ha sottolineato il Vescovo, non vanno mai messi in secondo piano, cercando di ampliare il coinvolgimento dei ragazzi affinché le manifestazioni guardino al futuro e non rimangano circoscritte a partecipanti “meno giovani”.
Mons. Di Cerbo ha riconisciuto il valore anche delle varie realtà associative laiche presenti ad Alvignano, che agiscono nell’ottica del bene comune, avendo “senso della storia e senso della comunità”  nel loro lavoro di preservazione dell’identità del paese promuovendo la crescita della collettività. Un obiettivo che trova condivisione nell’impegno della Chiesa, una realtà in cui le persone si mettono insieme secondo la proposta di vita che è il Vangelo: l’invito del Vescovo è stato così quello di continuare e approfondire quel cammino di collaborazione – che spesso e volentieri si realizza tra associazioni e parrocchia – affinché si lavori in direzione di obiettivi comuni, per far crescere la comunità e renderla un luogo accogliente e di èartecipazione per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.