Home Arte e Cultura Caiazzo: ricorre oggi l’anniversario della nascita di Giuseppe Jovinelli

Caiazzo: ricorre oggi l’anniversario della nascita di Giuseppe Jovinelli

713
0

Il mondo della cultura ricorda la nascita di un grande protagonista dello spettacolo italiano

di Giovanna Corsale – Giuseppe Jovinelli, nato il 22 marzo del 1866 a Caiazzo, è stato uno dei più famosi rappresentanti dello spettacolo locale e nazionale.
Jovinelli, conosciuto da tutti come Jovinella forse per un errore di trascrizione nel registro anagrafico, è stato impresario teatrale, talent scout e gestore di teatri di varietà e sale cinematografiche.
150px-Giuseppe-JovinelliLasciandosi sempre guidare da una forte passione per tutto ciò che riguarda le arti dello spettacolo, Peppe Jovinelli allestì un luna park itinerante col quale cominciò a girare l’Italia. Napoli, Messina e infine Roma, dove in breve tempo la sua fama si consolidò, ne sono testimonianza l’edificazione dei primi teatri in legno: il Teatro Margherita, il Padiglione Umberto e il progetto per il teatro successivamente denominato “Teatro Jovinelli”.
All’intermediazione di Giuseppe Jovinelli è connesso il debutto del grande Totò, il quale si cimentò nella storica imitazione delle macchiette di Gustavo De Marco.
Tuttavia, Jovinelli si distinse anche nel sociale, attraverso l’organizzazione di iniziative di beneficenza rivolte ai bisognosi.
Il ricordo di questo personaggio poliedrico risuona tra le mura del Palazzo Mazziotti di Caiazzo a lui dedicato, teatro ristrutturato di recente e oggi sede di eventi culturali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.