Home Eventi Piedimonte Matese: Giornata Mondiale dell’acqua

Piedimonte Matese: Giornata Mondiale dell’acqua

707
0

Una giornata di studio e lavoro dedicata agli usi e consumi di un bene inestimabile

la Redazione – Oggi, presso l’auditorium di Largo San Domenico in Piedimonte Matese, si terrà un workshop dal titolo “Nuove tecnologie per il monitoraggio delle aree e dei prelievi irrigui per la gestione efficiente delle risorse idriche”. Questa iniziativa è stata promossa dal Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano e dall’Istituto Nazionale di Economia Agraria in occasione della “Giornata Mondiale dell’Acqua”.
acqua_rubinettoL’evento, che rientra nel programma denominato “Water and Energy” il cui tema è stato scelto dall’Unesco per quest’anno, costituisce un’occasione importante per rendere merito al lavoro svolto finora dall’Ente, rappresentato dal Presidente prof. Pietro Andrea Cappella, finalizzato alla ricerca di nuovi sistemi di irrigazione e di nuove tecniche irrigue in relazione al rapporto acqua – energia nel settore agricolo.
Il workshop è sponsorizzato da Irrisat, Bio Intelligence Service, Universidad De Castilla La Mancha e patrocinato dal comune di Piedimonte Matese.
Agli interventi introduttivi del sindaco Cappello, del Presidente Cappella, di Anna Osann, Sarah Lockwood e Gian Marco Dodaro seguiranno tre sessioni di approfondimento.
“L’identificazione delle utenze irrigue e la gestione della contribuzione” vedrà coinvolti il Direttore generale del consorzio Massimo Natalizio, per la gestione del servizio irriguo tra le soluzioni intraprese e quelle da intraprendere; il Presidente dell’Ambi-Unione Regionale della Campania Vito Busillo, per le funzioni svolte dai consorzi e nuove prospettive; infine, il direttore dell’area agraria del Consorzio della Capitanata Luigi Nardella, il quale testimonierà gli esiti degli interventi irrigui del suo ente.
“Il telerilevamento da satellite come strumento di supporto alla gestione irrigua”, nella quale interverranno il responsabile scientifico del progetto Irrisat Guido D’Urso; il rappresentante dell’Ariespace srl di Napoli Carlo De Michele; concluderà l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania Daniela Nugnes.
“Tavola rotonda” che prevede la compilazione di questionari, curati da Filippo Altobelli dell’Inea, nei quali saranno toccati tutti i punti della discussione per poi arrivare al resoconto finale dell’intensa e ricca giornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.