Home Eventi Piedimonte Matese. “Non è mai troppo tardi… per imparare”. Al via le...

Piedimonte Matese. “Non è mai troppo tardi… per imparare”. Al via le giornate di Pedagogia

919
0

Saranno presenti la moglie e la figlia del “Maestro d’Italia” Alberto Manzi

La Redazione – Il 28 e 29 aprile prossimi, presso la Biblioteca Comunale di Piedimonte Matese, si terranno una serie di incontri organizzati dall’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione, in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia.
manziAd aprire le danze, lunedì 28, saranno il Sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Costantino Leuci. Seguiranno gli interventi del Dirigente scolastico del Liceo Giannone di Caserta e del Liceo Pedagogico di Alvignano, Marina Campanile e di Giulia Manzi, figlia dello storico Alberto Manzi (nella foto), Maestro d’Italia, colui che riuscì ad avvicinare milioni di persone alle nozioni fondamentali della Lingua Italiana con i suoi metodi originali. Il confronto sulle tecniche di apprendimento introdotte dal Manzi e sulla sua eredità proseguirà con l’intervento di Roberto Farnè, docente di Didattica e Pedagogia Speciale all’Università di Bologna.
L’incontro successivo, martedì 29, sarà incentrato sui più diffusi disturbi dell’apprendimento, in particolare si parlerà della dislessia e dei suoi effetti. Interverranno sull’argomento Linda Patrizia Alfieri, Presidente sezione di Caserta dell’Associazione Italiana Dislessia; Maria Grazia Guarino, Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale – Caserta; Concetta Lombardi, Pedagogista e Franca Di Marco, Psicologa – Formatrice AID.
Al termine si procederà all’assegnazione del Premio Don Lorenzo Milani.

Leggi il programma dell’evento

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.