Home Arte e Cultura Ailano nel cinema: su Rai 3 il documentario di Luigi Di Gianni...

Ailano nel cinema: su Rai 3 il documentario di Luigi Di Gianni sulle tradizioni del paese

1509
0

Il film di Di Gianni, del 2005, è stato incluso tra le scelte di “Fuori Orario“, celebre programma culturale dedicato al cinema tout court, in prima visione tv

La Redazione – Una vera sorpresa leggere questo titolo nella lista di film in programma per le notti di “Fuori Orario”, su Rai 3.
Ailano, la tradizione“, opera di Luigi Di Gianni andrà in onda domani 8 agosto, Luigi-Di-Giannix500-200x200in prima visione tv a notte inoltrata, com’è consuetudine per il programma dedicato all’arte del cinema. La trasmissione avrà inizio dopo mezzanotte, ore 1.40 circa, con il film di Roberto Rossellini “Amore”, e subito dopo ci sarà il docufilm su Ailano. Gli orari però restano incerti, perché Fuori Orario oscilla sempre nei tempi di messa in onda, e dunque se non volete stare svegli fino all’alba, una videoregistrazione è la soluzione ideale.
Il film di Luigi Di Gianni, docente di cinema e regista, offre uno sguardo antropologico sulle tradizioni religiose della cittadina di Ailano. E’ stato realizzato nel 2005, ed è uno dei tanti che Di Gianni ha realizzato in giro per l’Italia per approfondire particolari aspetti delle culture di varie aree della Penisola. Uno dei più noti è sicuramente “Magia Lucana“, un mediometraggio del 1958 dedicato ai culti magici in Basilicata, vncitore in quell’anno del primo premio per il documentario alla Mostra del Cinema di Venezia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.