Controlli agli edifici scolastici per garantire la regolare apertura. La sicurezza qui è di casa
La Redazione – In questi giorni, l’Amministrazione comunale di Dragoni, nella persona del Vicesindaco con delega all’Istruzione Pierino Piucci, sta procedendo al controllo dello stato degli edifici scolastici del territorio (Scuola primaria centro; Scuola dell’Infanzia frazione San Marco; Scuola secondaria di I grado; Scuola dell’infanzia e primaria frazione Maiorano di Monte). I sopralluoghi necessari riguardano la verifica delle condizioni igienico sanitarie degli ambienti e la sicurezza degli stessi; tuttavia è noto che le scuole di Dragoni rispetto ad altre del territorio godono ormai da anni del riconoscimento del buono stato di manutenzione e della fruibilità degli spazi rispetto alla popolazione scolastica (alunni e insegnanti hanno imparato a gestire qualche piccola difficoltà con intelligenza e spirito di iniziativa).
La novità, in queste ore, è la prevista presenza del nonno vigile al termine dell’orario scolastico e quindi all’uscita degli alunni dagli edifici. Questo significherà una sicurezza in più soprattutto nel caso di attraversamenti pedonali o di maggior controllo della situazione in caso di affollamento fuori dai cancelli della scuola.
Una condizione di maggior sicurezza è garantita dalla presenza dello Scuolabus a pochi metri dagli ingressi principali degli edifici scolastici, fin dentro i cancelli che chiudono gli spazi riservati solo a insegnanti ed alunni, senza la necessità che ragazzi e bambini attraversino la strada: una prassi ormai consolidata al fine di garantire la sicurezza pubblica. Il discorso fa eccezione per gli studenti della Scuola secondaria di I grado che non dispone di cancelli, che tuttavia hanno accesso agli spazi scolastici in tutta tranquillità.