Home Arte e Cultura Treglia. Le Notti di Annibale: storia, arte e tradizione

Treglia. Le Notti di Annibale: storia, arte e tradizione

1170
0

Sabato 20 e domenica 21 nel sito archelogico di Trebula Balliensis il passato e il presente di Treglia di Pontelatone verranno celebrati attraverso vari spettacoli a sfondo culturale

Giovanna Corsale – Treglia, frazione del Comune di Pontelatone, potrà essere ammirata in una nuova luce grazie a Le Notti di Annibale, evento in programma per sabato 20 e domenica 21 settembre e che avrà come location il Parco Archelogico dell’Antica Trebula.
Esibizioni musicali, poetiche, teatrali e degustazioni di prodotti enogastronomici del territorio pontelatonese faranno rivivere i trascorsi storici nonché la cultura del paese. Nella magica atmosfera notturna saranno rievocate le gesta di Sanniti e Romani: entrambi conquistatori di Treglia, a cui hanno impresso le immortali tracce delle loro culture.le notti di annibale
La notte del 20, presso la porta megalitica alle ore 21.00, i Cantica Popularia riporteranno alla luce il passato storico trebulano, mediante il potere evocativo della musica e del teatro. A seguire, le interpretazioni di Valeria De Biasio e di Alessandra Frigerio, rispettivamente narrativa e coreografica.
Domenica 21, il parco di Trebula Balliensis sarà per tutta la notte sotto i riflettori, grazie alle performance dei volontari del Gruppo Archelogico Trebula Balliensis con i costumi dell’epoca, e allo spettacolo teatrale degli alunni del Liceo “Manzoni” di Caserta, i quali insceneranno alcuni brani dell’Orestea di Eschilo. Molti e di vario genere saranno, inoltre, gli stand delle bontà del pontelatonese, primo fra tutti il gustoso Casavecchia DOP. Un ampio spazio verrà riservato, infine, alle creazioni tipiche dell’arte della cesteria locale.
Le Notti di Annibale nasce da un’iniziativa del Gruppo Trebula Balliensis, guidato dal Direttore Valerio Caiazza, e realizzato grazie al contributo dell’Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa “La Rotta dei Fenici-Cammino di Annibale”.

Clicca qui per il programma completo dell’evento

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.