Home Territorio Ailano. Festival del Centro Storico, un percorso esplorativo nel cuore del paese

Ailano. Festival del Centro Storico, un percorso esplorativo nel cuore del paese

951
0

L’iniziativa, in programma per i prossimi 4 e 5 ottobre, coinvolgerà gli abitanti nella riscoperta del loro territorio

centro storico ailano
foto pagina facebook Pro loco Ailano

La Redazione – La Pro loco Ailano promuove il Festival del Centro Storico, nei giorni 4 e 5 ottobre. Lo scopo di questa iniziativa è quello di chiamare in causa il maggior numero di abitanti, ai quali verrà data la possibilità di addentrarsi nel centro storico di Ailano, attraverso un percorso-laboratorio di carattere esplorativo. Amministratori, alunni delle scuole, cittadini e visitatori, nessuno escluso dunque, saranno guidati nella riscoperta del territorio e della sua storia, confrontandosi anche con racconti e indiscrezioni sui luoghi da sempre abitati ma talvolta poco noti.
Sabato 4, dalle 10.00 alle 13.00, gli studenti delle scuole medie divisi in gruppi e guidati dai membri dell’Associazione RuDeRi e dagli insegnanti inizieranno la loro avventura perlustrativa. Domenica, invece, sempre dalle 10.00 alle 13.00, tutti coloro che vorranno prendere parte a Immaginari ri-generativi: esplorazione e mappatura collettiva del centro storico di Ailano, sempre divisi in gruppi si affideranno alle competenze dei rappresentanti dell’Associazione Rural Design, per mettere a fuoco secondo prospettive inedite Ailano, in termini geografici, storici, e culturali.
Il laboratorio si articolerà in diverse fasi: presentazione dell’Associazione (regole, tempistiche e assegnazione compito); mappatura collettiva di Ailano; esplorazione attiva, a gruppi o individuale, con attraversamento delle vie del centro storico, ed individuazione di storie e aneddoti relativi ad alcuni luoghi. Ritorno alla base, inclusione delle storie nella mappa di comunità.
L’idea che ha ispirato il Festival si focalizza sulla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e storico di Ailano, con la promessa di continuare su questa strada anche in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.