Home Territorio Caiazzo. La città ricorda Giuseppe Capobianco

Caiazzo. La città ricorda Giuseppe Capobianco

1252
0

Venerdì 10 ottobre nella Sala Consiliare di Piazza Martiri una cerimonia in onore del militante comunista, vent’anni dopo la sua morte

Giovanna Corsale – L’Associazione Storica del Caiatino, il Centro Studi “Francesco Daniele” di Caserta e “Le Piazze del Sapere” di Caserta organizzano un evento intitolato In memoria di Giuseppe Capobianco. A vent’anni dalla scomparsa. La cerimonia commemorativa, patrocinata dal Comune di Caiazzo, è in programma per venerdì prossimo, 10 ottobre alle 17.30, e si svolgerà presso la Sala Consiliare in Piazza Martiri a Caiazzo. giuseppe capobianco
Giuseppe Capobianco ha immolato la sua vita alla militanza politica, schierandosi fino alla fine a favore del Partito Comunista Italiano. Da Dirigente della CGIL e Consigliere Regionale del PCI a Consigliere Comunale di San Felice a Cancello, Maddaloni e Caserta, Capobianco è stato una delle figure politiche più attive del Casertano. Tra il 1989 e il 1990 aderisce al Partito di Rifondazione Comunista, diventando Segretario Provinciale a Caserta. Dalle sue gesta traggono origine l’Associazione Storica del Caiatino e l’Istituto Campano per la Storia della Resistenza di Napoli.
Nell’ultimo ventennio della sua vita Capobianco si dedica allo studio della Resistenza in Terra di Lavoro, tematica che approfondisce nel capoluogo caiatino, realizzando diversi scritti, tra cui si ricordano: La barbarie e il coraggio, Riflessioni sul massacro nazista di SS. Giovanni e Paolo, ed altri.
A celebrare l’esempio di un uomo il cui contributo è stato fondamentale per la storia del Casertano il Sindaco Sgueglia; Paolo Pietro Boccoli, Deputato e militante PCI di Caserta e provincia; Guido D’Agostino, storico e Direttore dell’Istituto campano per la Storia della Resistenza; il prof. Gianni Cerchia; Felicio Corvese, storico e Direttore del Centro Studi “Francesco Daniele”; Pasquale Iorio, coordinatore de Le Piazze del Sapere. Il dibattito sarà moderato da Giovanni Fasulo, Presidente dell’Associazione Storica del Caiatino.

locandina giuseppe capobianco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.