Festa in oratorio per i ragazzi dell’Azione Cattolica
La Redazione – E’ partito il nuovo anno associativo per i ragazzi dell’Azione Cattolica con una festa organizzata domenica presso l’oratorio Kairòs. “Tutto da scoprire” lo slogan della giornata, che è anche il tema di tutto l’anno per i ragazzi dell’Acr in ogni angolo d’Italia.
Accoglienza, giochi, messa, festa: sono gli ingredienti che puntualmente animano le giornate che l’Azione Cattolica dedica ai più giovani, senza far mancare la riflessione e l’approfondimento sul tema.
Secondo le indicazioni che l’Azione Cattolica Italiana ogni anno “passa” alle parrocchie, anche questa volta il tema proposto si inserisce nel progetto di formazione dei più piccoli alla vita cristiana e a precise scelte missionarie.
“Tutto da scoprire” rimanda ad una storia fantastica ambientata nel laboratorio di un inventore. UN’officina con i suoi attrezzi, un garage con le sue cianfrusaglie, un laboratorio di alambicchi e computer: qualsiasi ambiente con oggetti vecchi e nuovi in grado di stimolare fantasia ed inventiva, può diventare per i bambini e i ragazzi il luogo in cui dar vita a qualcosa di nuovo e utile. Tutto da scoprire, nella Chiesa e nel gruppo significa educare i bambini e i ragazzi a riconoscersi discepoli insieme, ciascuno con le proprie risorse, uniche e irripetibili: questo è il cammino che accompagnerà educatori e gruppi per questo anno.
Nel pomeriggio, come da calendario, le famiglie dei ragazzi si sono ritrovate presso il Santuario dell’Addolorata per il II dei tre incontri che la Diocesi ha rivolto alle famiglie, e che si stanno svolgendo in tutte le parrocchie. Per le mamme e i papà il prossimo appuntamento è per sabato 8 novembre, sempre al Santuario.
Una domenica diversa e vivace, che risente ancora dell’entusiasmo “estivo” che ha coinvolto i ragazzi durante i giorni del Grest, tuttavia resa un pò più amara nel cuore degli organizzatori per aver trovato distrutta la scenografia che arricchiva la piazza e riversi a terra – nel piazzale antistante la chiesa di San Nicola – diversi rifiuti. Qualcuno nella notte precedente si sarà divertito così…