Home Arte e Cultura Mettiti in gioco! C’è ancora tempo per i concorsi letterario e cinematografico...

Mettiti in gioco! C’è ancora tempo per i concorsi letterario e cinematografico sulla “parola”

625
0

Prorogati i termini per la presentazione delle domande al 31 dicembre. Buone le prime risposte che sono giunte per partecipare alla II edizione del concorso letterario Un giorno ho incontrato…

La Redazione – Chi non ha mai sognato di improvvisarsi autore di un romanzo? Di un racconto? Di una favola? Fantasia e realtà accompagnano la vita di grandi e piccoli, ma non è da tutti riuscire a mettere nero su bianco il racconto che le sintetizza.
un giorno ho incontratoLa possibilità si presenta questa volta, per tutti (giovani e meno giovani), grazie al concorso Un giorno ho incontrato… promosso dalla biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino; il torneo letterario è diviso in due sezioni, quella rivolta ai ragazzi fino a 18 anni e quella riservata agli adulti.
Scrivere in libertà per esprimere al meglio se stessi, con un unico riferimento d’obbligo: il richiamo ad un nome biblico (anche solo al nome), ad un fatto che richiama personaggi noti e meno noti della Sacra scrittura; si tratta di riferimenti fugaci, veloci, ma necessari a ricondurre il tema del concorso all’Anno della Parola che si sta celebrando in Diocesi.
Per il momento sono circa 70 i nomi candidati a partecipare al concorso, e sono soprattutto giovani. L’invito che la Biblioteca e l’Ufficio Comunicazioni sociali rivolgo a tutti – ma soprattutto ai più grandi – è quello di provare. Provare a fermarsi e guardarsi indietro, al bagaglio di incontri e relazioni; e poi al futuro con una consapevolezza nuova: l’arte di scrivere cos’è se non un esercizio introspettivo? O più semplicemente un diletto da condividere raccontando e provocando la riflessione? Tentare non costa nulla. Mettersi in gioco sì…ma ne vale sempre la pena.
I termini per la candidatura sono prorogati fino al 31 dicembre.
Per il bando e il regolamento vai all’articolo dedicato. Clicca

Accanto alla sezione letteraria, quest’anno la Diocesi ha lanciato anche un concorso per cortometraggi riservato ai giovani o a gruppi di giovani… Per i dettagli clicca qui

[highlight]La Biblioteca San Tommaso d’Aquino mette a disposizione materiale di approfondimento e ricerca sui personaggi biblici.[/highlight]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.