Home Curiosità “Sei di Alife se…”. Il noto gruppo facebook cittadino diventa un libro

“Sei di Alife se…”. Il noto gruppo facebook cittadino diventa un libro

4341
0

L’idea è stata della professoressa Lia Di Lullo che un anno fa ha proposto la raccolta di proverbi e filastrocche alifane attraverso il gruppo fb Sei di Alife se…

Di Maurizio Sasso – “Sei di Alife se…Alife, Alifani, Alifessi” è un simpatico opuscolo curato dal Forum dei Giovani di Alife che raccoglie proverbi, filastrocche e modi di dire tipici del dialetto e della cultura popolare alifana e non solo.
IMG_265516068042273Tutto è nato quasi per gioco. L’idea è venuta un anno fa alla prof.ssa Lia di Lullo che, sfruttando la popolarità del gruppo Facebook “Sei di Alife se…” , ha lanciato la proposta di postare frasi tipiche della cultura e del dialetto alifano. In poco tempo sono state tante le persone che, con entusiasmo, hanno appoggiato e condivisero l’iniziativa. Ad un anno di distanza, come la stessa Lia Di Lullo ci racconta, si  è deciso di raccogliere il tutto in un opuscolo la cui finalità,  come si legge nell’introduzione, è quella di “preservare nel tempo la memoria” di un passato e di una cultura popolare  che merita di essere conservata e tramandata nel tempo. Il materiale raccolto attraverso il gruppo Facebook è stato affidato al Forum dei Giovani che ha provveduto ad organizzarlo in opuscolo. Oltre ai modi di dire del dialetto non solo alifano, sono state raccolte anche frasi nel tempo passate al dimenticatoio e ne è venuto fuori un lavoro originale, la cui lettura è molto leggera e rimanda a piacevoli aneddoti facendo rivivere scene di un passato che sembra affiorare attraverso frasi che sembrano quasi essere scandite da voci familiari.
È un lavoro scritto da tante mani in cui manca il punto finale e che si inserisce in un progetto che ha la prospettiva di arricchirsi di nuovi spunti e contenuti.
È possibile prenotare e avere una copia presso la sede del Forum dei Giovani di Alife in Via Roma 105 e, durante gli eventi di Natale, presso gli stand allestiti nei pressi di Piazza Termini.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.