Home Arte e Cultura Caiazzo / Alife /Piedimonte Matese. La Biblioteca San Tommaso d’Aquino lancia tre...

Caiazzo / Alife /Piedimonte Matese. La Biblioteca San Tommaso d’Aquino lancia tre appuntamenti sulla “Parola”

685
0

La Biblioteca San Tommaso d’Aquino punta ad una riflessione “a più voci” sulla Bibbia nell’ambito delle iniziative dell’Anno della Parola

La Redazione – In occasione dell’Anno della Parola, promosso dalla Diocesi di Alife-Caiazzo, sono diverse le manifestazioni e le iniziative pastorali in programma, ordinarie o straordinarie, che stanno animando la vita delle parrocchie, o più in generale, offrono a tutti occasioni di riflessioni critiche e formative che partendo dalla Parola di Dio guardano alla realtà, al contesto sociale contemporaneo fino a condurre la riflessione sull’esperienza umana, politica, culturale, religiosa degli uomini e delle donne in Alto Casertano.
la parola_le paroleTra le iniziative straordinarie, che esulano dal contesto puramente parrocchiale, si colloca l’evento La Parola e le parole promosso dalla Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino: tre appuntamenti su temi biblici, ciascuno affidati a due voci “diverse” al fine di generare un confronto completo, fatto di pareri diversi e contrastanti per arricchire il dibattito culturale, per favorire il confronto intelligente, per stimolare la riflessione sull’attualità attingendo dalla Bibbia.
Gli incontri saranno curati rispettivamente dal Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, dall’Azione Cattolica, dall’Ordine Francescano secolare; ciascuno di questi rappresenterà una delle due voci in campo, accanto ad una voce laica, portando la propria esperienza e testimonianza di fede o missionarietà.

Ecco di seguito il calendario e i temi degli appuntamenti che si terranno presso la Biblioteca San Tommaso d’Aquino:

Giovedì 22 gennaio, ore 18.30 – A cura del Meic
Tema: La responsabilità
La chiamata dei primi discepoli nel Vangelo di Marco (Mc. 1, 16-20)
Don Cesare Tescione – Prof. Oscar Bobbio

Giovedì 19 febbraio, ore 18.30 – A cura dell’Azione Cattolica Diocesana
Tema: La testimonianza tra servizio e martirio
La parabola dei vignaioli omicidi nel Vangelo di Marco (Mc. 12,1-11)
Don Emilio Salvatore – Prof. Giuseppe Castrillo

Giovedì 5 marzo, 18.30 – A cura dell’Ordine Francescano Secolare
Tema: Amare i nemici… 
La scelta non violenta di Gesù nel vangelo di Luca (Lc. 6,27-38)
Frà Carlo Roberto, Ofm – Prof. Costantino Leuci

La Diocesi di Alife-Caiazzo ha inaugurato l’Anno della Parola lo scorso ottobre: si tratta della riflessione che abbraccia tutte le iniziative diocesane, sulla Parola di Dio custodita nel Libro dei libri, la Bibbia. Nelle cinque Foranie è ripartita la Scuola per Operatori pastorali che sta guidando i partecipanti ad una riflessione e nuova conoscenza del Vangelo di Marco e della Lettera di Giacomo. Si tratta di un percorso formativo che arricchisce il cammino del cristiano, ma soprattutto di una crescita spirituale per catechisti, educatori, animatori caritas o della liturgia.
Tra le altre iniziative in corso c’è da segnalare la seconda edizione del concorso letterario Un giorno ho incontrato rivolto agli studenti delle Scuole superiori; e poi le iniziative di animazione e conoscenza biblica riservata agli alunni della Primaria e Secondaria di primo grado (tutte a cura della Biblioteca diocesana).
La Diocesi di Alife-Caiazzo guarda con particolare trepidazione al Festival della Parola in programma tra maggio e giugno a Piedimonte Matese: un susseguirsi di eventi in cui confluiranno giornalisti, teologi, scrittori, e dove – ancora una volta – saranno protagonisti i giovani, gli adulti, i ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.