Banca Capasso presenta il progetto Financial Literacy nelle scuole. A Cerreto Sannita i primi incontri
La Redazione – Si tratta di un’iniziativa “di studio” che guarda al futuro e punta alla formazione delle nuove generazioni su argomenti che troppo spesso parlano un linguaggio “lontano” dal quotidiano, ma che in realtà toccano da vicino proprio il quotidiano e la vita delle persone.
Banca Capasso Spa che sul territorio è presente con tre filiali (Alife, Piedimonte, Faicchio) ha pensato di promuovere una serie di incontri – a misura di giovani – sui temi della finanza: come risparmiare e investire, tassi d’interesse, progetti finanziabili sono i temi che verranno affrontati e discussi presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Carafa-Giustiniani” a Cerreto Sannita con il patrocinio anche della Confindustria di Benevento nei giorni 3, 10, 24 e 31 marzo 2015 dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
La finanza – si legge nella nota pubblicata sul sito della Banca – riguarda aspetti cruciali di crescita dell’autonomia e della responsabilità delle persone, destinati a svilupparsi lungo tutto l’arco della vita. È bene che i più esposti ai rischi della crisi, i giovani, inizino nella scuola a costruire le fondamentali competenze finanziarie ed economiche. L’obiettivo del progetto di “Financial Literacy” promosso dalla Banca Capasso Antonio Spa è quello di ampliare la conoscenza di alcuni concetti chiave al fine di aumentare la consapevolezza sulle scelte finanziarie, auspicando che tali scelte siano coerenti e sostenibili con le condizioni ed ambizioni di chi le pone in essere.
La Banca Capasso Antonio Spa, con l’obiettivo di ampliare le competenze finanziarie degli studenti e delle famiglie del territorio ha quindi organizzato cicli di seminari, in cui esponenti della banca illustrano alcuni temi di base della finanza.
Questo il calendario degli incontri:
- Martedì 3 marzo – “Rendimenti, tassi d’interesse e commissioni”
Relatore Prof.ssa Antonella Malinconico – Economia degli Intermediari Finanziari – Università del Sannio – BN - Martedì 10 marzo – “Risparmiare ed investire“
Relatore dr. Marco Pontillo – Responsabile Compliance e Antiriciclaggio – Banca Capasso Antonio spa - Martedì 24 marzo – “Realizzare i progetti grazie ai finanziamenti“
Relatore sig. Renato Capasso – Area Crediti – Banca Capasso Antonio spa - Martedì 31 marzo – “Pagare in sicurezza“
Relatore sig. Massimo Lombari – Responsabile Area Sistemi di Pagamento – Banca Capasso Antonio spa