Home Territorio VIDEO / Le eccellenze del Medio Volturno su Geo & Geo: artigiani...

VIDEO / Le eccellenze del Medio Volturno su Geo & Geo: artigiani del gusto che sanno fare rete

1017
0

La Redazione | Una storia corale di produttori agricoli e di aziende familiari in alto casertano, che fanno rete e producono prodotti eccellenti.
Così Sveva Sagramola, conduttrice del programma Geo & Geo, introduce su Rai 3 l’approfondimento sulle eccellenze agroalimentari del Medio Volturno, chiacchierando con Manuel Lombardi, presidente della neonata associazione Racconti di Terra – Artigiani del Gusto, il quale racconta di come questa terra sia ricca di tante realtà e soprattutto storie bellissime, grazie alle quali “riusciamo a portare nel mondo tante eccellenze di quella che ancora oggi è una terra felix“.
Nei discorsi suonano familiari per noi i nomi di Caiazzo, Alvignano, Castel Campagnano, Castel di Sasso, del Matese e del Taburno, mentre vengono passati in rassegna i prodotti straordinari del territorio, dal conciato romano al vino Casavecchia, dalla mozzarella di bufala dop alla pizza. Storie di persone che continuano a credere nell potenzialità di una terra che ha tanto da offrire, e che ancora una volta ha trovato in tivù una vetrina meritata.
L’orgoglio si fa sentire mentre scorrono bellissime immagini delle produzioni locali, di Caiazzo, dei protagonisti di questa iniziativa gastronomica che ha peso anche sul piano turistico. Una bella occasione per un intero territorio che vede così valorizzati gli sforzi del gruppo di artigiani che credono nel “fare rete” quale segreto di una promozione e un’offerta unica e favolosa.
E, inutile nasconderlo, viene l’acquolina in bocca e voglia di gustare tutto quel che di buono la nostra terra sa produrre.

Visitate il sito web di Racconti di Terra www.raccontiditerra.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.