Home Dalla Campania Maddaloni. Centro Studi Francescani, inizia con successo il Forum permanente sul Gesù...

Maddaloni. Centro Studi Francescani, inizia con successo il Forum permanente sul Gesù della Storia

843
0

La figura di Gesù nel culto sviluppatosi dal I al II secolo. Questo il tema che verrà trattato negli incontri in programma

La Redazione – È iniziata nel migliore dei modi la terza edizione del Forum permanente sul Gesù della Storia, svoltosi presso il Centro Studi Francescani per il Dialogo interreligioso e le culture di Maddaloni.
Sabato scorso si è tenuto il primo incontro, nel quale Giuseppe Falanga, docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino – ha presentato a grandi linee il percorso, informativo e formativo insieme, di approfondimento dell’immagine storica di Gesù con riferimento al I e III secolo, che verrà sviluppato negli incontri successivi.
Questa edizione del forum ha come tema Questo Gesù, e si sostanzierà nella riflessione del culto di Gesù nell’intervallo temporale che va dal I al III secolo. Il professor Falanga ha coinvolto i presenti, accorsi numerosi, sulla riflessione Che cosa dobbiamo fare? Liturgia e prassi battesimale nella Chiesa delle origini. Il significato della Liturgia, insieme ai topoi che la denotano (acqua, sangue, memoriale) è stato affrontato mediante un linguaggio comprensibile ad un pubblico eterogeneo ed arricchito da riferimenti a figure di pensatori, letterati e studiosi del calibro di Khalil Gibran, Alda Merini, e dei Papi Benedetto XVI, Giovanni Paolo II, Francesco ed altre menti di estrazione ecclesiastica.Locandina Forum (1)
Gli incontri a calendario ancora da realizzare si terranno presso la Sala del Centro Studi Francescani dalle ore 18 alle ore 20.30 secondo il seguente calendario preceduto dalle tematica:
Sabato, 7 marzo 2015 «Noi tutti siamo testimoni» (At 2,32): l’annuncio della risurrezione. Prof Clemente Sparaco Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni.
Sabato, 14 marzo 2015 «Uomo accreditato da Dio» (At 2,22): la nascita del culto a Gesù. Prof. Eduardo Scognamiglio Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino.
Venerdì, 27 marzo 2015 «Frequentavano il Tempio» (At 2,46): fede e arte cristiana antica. Prof Antonio Ascione. Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino.
Martedì, 31 marzo 2015 «Spezzavano il pane a casa» (At 2,46): Eucaristia e pietà popolare nei primi secoli del cristianesimo. Prof Giuseppe Falanga Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino.
Sabato, 11 aprile 2015 «Erano assidui nell’insegnamento» (At 2,42): la didakè nel cristianesimo aurorale. Prof Marco Sorice Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni.
Sabato, 18 aprile 2015 «Godendo la simpatia di tutto il popolo» (At 2,47): i cristiani e la società civile del tempo. Prof Gaetano Di Palma. Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale – sez. San Tommaso d’Aquino.
Venerdì, 24 aprile 2015 «Con molte altre parole li esortava» (At 2,40): fede e ragione in Agostino d’Ippona. Prof Clemente Sparaco Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni.
Sabato, 9 Maggio 2015 «Guarda verso di noi» (At 3,4) evento di Presentazione e Premiazione del concorso fotografico. Prof. Arch. Filippo Suppa Responsabile del Concorso Fotografico.
Si ricorda che chi prenderà parte al corso riceverà l’attestato di partecipazione per un credito formativo di 30 ore.
Il Forum, coordinato dal prof. Clemente Sparaco, pur essendo rivolto soprattutto a storici, esegeti, insegnanti di religione, studenti del Liceo, è aperto a tutti.
Contestualmente al forum, come nelle precedenti edizioni, sarà bandito un concorso di natura fotografica per i partecipanti al Forum, sul tema Le opere maddalonesi. Le opere fotografate saranno accompagnate da un commento emozionale degli autori. Il Concorso Fotografico per i partecipanti al Forum, coordinato dall’arch. Filippo Suppa, è finalizzato a esprimere la comprensione/partecipazione al Forum che vedrà la premiazione in occasione dell’ultimo incontro.
Per avere informazioni più precisi riguardo al forum basta visitare il sito www.centrostudifrancescani.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.