Home Arte e Cultura Festival della Cultura Creativa 2015, tutto pronto per le scuole matesine

Festival della Cultura Creativa 2015, tutto pronto per le scuole matesine

853
0

L’Alfabeto del Mondo: si svolgerà dal 16 al 22 marzo la II edizione del Festival della Cultura Creativa, promosso nelle scuole del Matese dalla Banca Capasso

La Redazione – Il Festival della Cultura Creativa, iniziativa promossa delle banche d’Italia coordinate dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana), si prepara a fare il bis nel Matese. Dopo la bella edizione sul tema del “Museo immaginario”che l’anno scorso vide protagonisti i giovani studenti delle scuole di Alife, Piedimonte Matese e Faicchio, anche per il 2015 la Banca Capasso Antonio ha voluto coinvolgere il territorio matesino in questa manifestazione che vuole avvicinare bambini e ragazzi al mondo della cultura e della creatività, attingendo all’arte, archeologia, musica, canto, fotografia, tecnologie digitali, così da aprire le porte dei ragazzi a tanti percorsi figurativi e linguistici per sperimentare le potenzialità della loro fantasia e costruire infiniti racconti.
Quest’anno saranno le scuole di Sant’Angelo d’Alife, San Potito Sannitico, Castello Matese e San Gregorio Matese a partecipare a questo evento, che nella settimana dal 16 al 22 marzo proporrà in tutto il Paese una lunga serie di iniziative per stimolare la mente di oltre diecimila studenti.
Il tema scelto per la seconda edizione è “L’alfabeto del Mondo”, e così la realtà che ci circonda diventerà ispirazione: dalla natura alle opere dell’uomo si impararà a leggere i segni sparsi per il mondo, e da qui capire come nasce il racconto, come si forma e con quali linguaggi e strumenti si può declinare, condividerlo per generare poi altre infinite narrazioni. Un tema estremamente attuale se si considera che, anche grazie alle nuove tecnologie, raccontare e raccontarsi è oggi un’attività che ci coinvolge sempre più.
La proposta del Festival, che in questo suo secondo anno vanta la media partership dela Rai, è quindi quella di creare dei percorsi per stimolare un approccio consapevole, pur rispettando la massima libertà  espressiva dei bambini e dei ragazzi. Qui tutte le informazioni dettagliate, immagini e approfondimenti www.festivalculturacreativa.it

Queste le scuole interessate dal Festival della Cultura Creativa 2015:

Istituto Comprensivo Piedimonte Matese II – Castello
Scuola elementare Castello del  Matese
Scuola media Castello del Matese
Scuola elementare San Gregorio Matese
Scuola media San Gregorio Matese

Istituto Comprensivo  “G. Falcone” – Piedimonte Matese
Scuola elementare Sant’ Angelo d’Alife
Scuola media Sant’ Angelo d’Alife

Istituto Comprensivo Gioia Sannitica
Scuola elementare San Potito Sannitico
Scuola media San Potito Sannitico

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.