Home Scuola Baia e Latina. A scuola con gusto, il laboratorio del cibo genuino

Baia e Latina. A scuola con gusto, il laboratorio del cibo genuino

1432
0

Nell’anno di Expo 2015, il tema dell’alimentazione diventa motivo di gioco, riflessione ed esperienza

La Redazione – Gli alunni della Scuola dell’Infanzia del plesso scolastico di Baia (comune di Baia e Latina), sono alle prese con il progetto sull’alimentazione A scuola con gusto, inserito nel più ampio progetto di educazione alimentare del Circolo didattico di Alvignano, Saperi e sapori, che nell’anno dell’Expo di Milano rappresenta un significativo legame con l’evento sociale e culturale cui guarderà il mondo intero a partire dai prossimi giorni.
In realtà non manca in ambito scolastico il costante e ripetuto riferimento alle buone pratiche alimentari che attraverso progetti e manifestazioni sensibilizzano i giovani e le famiglie ad uno stile di vita corretto e sano.
I bambini di Baia, da qualche settimana stanno vivendo l’esperienza concreta con il buon cibo, quello fatto di ingredienti naturali e genuini: sono diverse le attività formative e ludiche che li coinvolgono, a cui si aggiungono veri e propri laboratori di cucina, in cui oltre a conoscere i cibi se ne scoprono le proprietà, ma anche come un prodotto può giungere trasformato sulla tavola.
Si sono divertiti ad impastare la pasta per farne tagliatelle, o diversamente per farne biscotti che poi hanno condiviso insieme. Due giorni fa, accompagnati dalle insegnanti hanno visitato l’azienda-caseificio San Saverio di Baia e Latina, scoprendo l’intero processo di lavorazione della mozzarella di bufala, dalla mungitura fino all’assaggio del prodotto finale.
E non finisce qui, perchè prima della festa di fine anno – sempre sul tema della sana alimentazione – sono in serbo altre sorprese per questi cuochi provetti: la realizzazione di pizze e pane e altri cibi della tradizione locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.