Home Chiesa e Diocesi “100 Piazze per il Vangelo” a Piedimonte Matese. Di cosa si tratta?

“100 Piazze per il Vangelo” a Piedimonte Matese. Di cosa si tratta?

821
0

Se si tratta di festival, non può che essere popolare…

La Redazione – Un’iniziativa “di piazza” perchè l’incontro con il Vangelo sia di tutti, sia per tutti; perchè la parola di Dio percorra le strade degli uomini e accompagni la quotidianità di ciascuno: medici, casalinghe, panettieri, studenti, avvocati, insegnanti, artigiani, pensionati, commercianti. A ciascuno è riservata una parola, ma soprattutto la possibilità di raccontarsi e crescere nel confronto.
100 Piazze per il Vangelo nasce più o meno così, nel centenario della nascita delle case editrici San Paolo e Paoline legate all’opera di promozione di cultura e vangelo di Giacomo Alberione e Tecla Merlo. Da circa un anno, sono diverse le città italiane che ospitano la manifestazione inserendo nel programma momenti di formazione culturale e spirituale orientati verso una forma dialogica e partecipativa di chi prende parte a questi momenti, così com’è nello spirito della cultura paolina che in Italia e nel mondo propone il Vangelo a misura di tutti.
Nel caso della Diocesi di Alife-Caiazzo, l’evento 100 Piazze per il Vangelo apre il Festival della Parola programmato dall’8 maggio al 14 giugno sintetizzando in maniera popolare quello che sarà lo spirito di tutta la manifestazione. Questo primo momento sarà accompagnato dalla presenza di un’icona raffigurante Gesù Maestro (clicca per alcune informazioni su quest’opera d’arte) che sarà ospitata fino a martedì 12 maggio presso la chiesa di Santa Lucia ad Aquas.

  • Da famiglia CristianaVenerdì, infatti, in Piazza Carmine alle dalle 17.00 alle 21.00 si terrà La parola in Piazza; qui saranno allestiti diversi stand a cura delle associazioni diocesane o parrocchiali, e delle parrocchie in cui gli organizzatori troveranno il modo di raccontare e comunicare la propria storia, le proprie esperienze di fede, le iniziative missionarie o altro. Tra i banchi vi saranno anche due esposizioni a cura delle case editrici Paoline e Città Nuova.
  • Il pomeriggio proseguirà con il momento Parole Pensanti che prevede la tavola rotonda tra don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana e Giovanni Valentini scrittore e giornalista moderata dal giornalista Francesco Zanotti, presidente della Federazione Italiana Settimanali Cattolici. L’appuntamento è alle 19.00 presso la chiesa di Santa Lucia ad Aquas.
  • In serata, presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, alle 21.00 si terrà lo spettacolo Dalla terra come un fiore a cura dell’Arabesque Dance Company con la partecipazione dell’attrice Claudia Koll.
    Anche Famiglia Cristiana ci ha riservato un piccolo spazio. Guarda l’immagine accanto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.