Home Territorio Piedimonte Matese. In uscita “Il Melograno”, la scuola media Vitale si racconta

Piedimonte Matese. In uscita “Il Melograno”, la scuola media Vitale si racconta

1237
0

Attualità e racconto di esperienze indimenticabili, nelle pagine del giornale redatto dagli alunni dell’istituto scolastico piedimontese

La Redazione –  A pochi giorni dalla chiusura dell’anno scolastico, la Scuola Secondaria di 1° grado “Giacomo Vitale” di Piedimonte Matese si racconta attraverso le pagine de Il Melograno, il periodico appena uscito.
I ragazzi, coordinati dalla prof.ssa Gina Spinosa ed aiutati dalle loro insegnanti, si sono dedicati con entusiasmo alla redazione del giornale, il quale passa in rassegna i principali eventi dell’anno che volge al termine in una sorta di bilancio delle problematiche affrontate.
Le pagine de Il Melograno racchiudono le esperienze più intense che hanno coinvolto gli alunni in questi mesi trascorsi in classe. Diverse le visite guidate (Napoli, Duomo di Orvieto, Giardini di Ninfa di Sermoneta, Reggia di Caserta), che si sono rivelate un piacevole mix di divertimento ed approfondimento culturale e che hanno visto una partecipazione attiva da parte degli studenti dell’istituto piedimontese.
Ampio spazio è stato riservato all’attualità, in particolare il ruolo centrale nell’assetto pedagogico svolto dall’educazione alla legalità ed ancora Expo Milano 2015, evento di calibro internazionale che ospita più di 140 Paesi.
Ai giovani autori non è sfuggita la questione ISIS, né il fenomeno dell’immigrazione, che sono diventati veri e propri flagelli sia per le società occidentali che per l’Oriente.
Non poteva mancare un’attenzione speciale al “magico mondo degli adolescenti”, alle loro passioni, ai loro valori, tra i quali a quanto pare l’amicizia sia preponderante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.