Home Eventi Baia e Latina / Alto Casertano. Alla Basulata il premio Olmo 2015

Baia e Latina / Alto Casertano. Alla Basulata il premio Olmo 2015

798
0

Questo pomeriggio alle 16.30  presso l’Auditorium “Gaudium et Spes” di Raviscanina, il Premio Olmo per la Musica  alla nota ensemble dell’Alto Casertano.

la basulata baia e latinaPatrizia Merola | Questo 2015 è un anno da incorniciare per il Gruppo d’Arte Folklorica La Basulata di Baia e Latina. Infatti, dopo il minitour in Trentino Alto Adige, dove ha rappresentato la Campania e il Sud Italia, e dopo la partecipazione all’Expo di Milano in seguito alla selezione del Gal Alto Casertano e della Coldiretti campana, si appresta a ricevere il Premio Olmo 2015 per la sezione Musica.
Il Premio Olmo, giunto alla dodicesima edizione, nasce come premio letterario ma successivamente si sono aggiunte altre sezioni come giornalismo, sport, musica, spettacolo, cinema, tv e sociale, abbracciando e valorizzando la cultura a tutto tondo. Il tutto è stato organizzato dalla Fondazione “Antonio De Sisto”, che Lelio De Sisto fece nascere nell’anno 2004 intitolandola al proprio genitore, per l’amore che questi aveva evidenziato per la cultura e per il proprio paese, Raviscanina, e per essersi distinto nella sua lunga carriera come ottimo docente e responsabile di Istituto.
La nomination e poi il riconoscimento assegnato a “La Basulata“, sono frutto di una approfondita valutazione nell’ambito musicale, in particolare del Territorio dell’Alto Casertano. Le motivazioni scaturite da questa valutazione sono più di una; in sostanza si premia la ricerca  storica nel passato musicale, canoro e coreutico con cui si sono riportate alla luce usanze e tradizioni del passato di una realtà prevalentemente contadina; in più si vogliono evidentemente premiare la continuità, la costanza e la tenacia dei membri del Gruppo che, da decenni, portano in giro la cultura del nostro Popolo, ma anche dell’intero territorio e, in alcuni contesti, del Sud Italia.
Per Baia e Latina, comunque, non è finita qui: infatti durante la manifestazione verrà premiata anche la nota poetessa Luigia Paglia, nostra compaesana, autrice di numerose raccolte di poesie.
Desideriamo esprimere la nostra immensa soddisfazione per il nostro piccolo centro, che finalmente vede i frutti di tanti anni di ricerca, lavoro e dedizione.
Sinceri auguri a tutti i membri del Gruppo d’Arte Folclorica “La Basulata” e alla poetessa Luigia Paglia!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here