Home Eventi Formicola. Concerto di musica sacra, martedì 8 nella Chiesa di Santa Cristina

Formicola. Concerto di musica sacra, martedì 8 nella Chiesa di Santa Cristina

993
0

Una carrellata di brani religiosi, interpretati da Claudia de Simone. Al pianoforte il Maestro Angelo Gazzaneo

La Redazione – Un concerto di musica sacra per inaugurare le festività natalizie, questa l’idea maturata dall’Amministrazione comunale di Formicola, promotrice dell’evento nella persona della dott.ssa Clara Di Rubba, Delegata alla Cultura. Nel giorno dell’Immacolata alle 18.00, presso la Chiesa di Santa Cristina, Claudia de Simone, 26enne cantante lirica, si esibirà accompagnata dal Maestro Angelo Gazzaneo in una serie di brani del repertorio sacro.
Claudia manifesta la propria passione per la musica in giovane età, iniziando a studiare pianoforte e canto lirico. Ha modo di manifestare il talento che le appartiene in diverse occasioni: dal primo premio ottenuto al 17° Concorso Nazionale Musicale “Flegreo” al X concorso Internazionale Giovani Musicisti “Luigi Denza”, dove si aggiudica ancora il primo posto. È voce solista nello spettacolo Tango in Opera, che sviluppa il connubio tra la lirica e il tango argentino.musica sacra_clarus
Nel 2014, su invito dell’Istituto di Cultura Francese, tiene un concerto in Marocco nella città di Agadir ed è docente in una masterclass di canto lirico al Conservatoire de Musique di Tiznit. Inoltre ha preso parte a: Masterclass di perfezionamento per cantanti,attori e logopedisti con Dott. Massimo Borghese e Dott.ssa Noemi Marotta; Convegno di foniatria e spettacolo “La vocalità artistica tra scienza ed arte” con Dott. Massimo Borghese e Dott.ssa Noemi Marotta; Masterclass con la cantante Anna Rita Gemmabella; Masterclass “Voce in scena” con M° Anna Vandi e M° Serenella Isidori; Masterclass per cantanti lirici con Bruna Baglioni e Giovanna Lomazzi.
Angelo Gazzaneo è un pianista di origine calabrese. Terminati gli studi nel 2010 al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli con il massimo dei voti e la lode. Già durante i suoi studi partecipa attivamente alle attività di pianista accompagnatore come borsista e in seguito tirocinante nelle varie classi di canto e nella classe di Esercitazioni corali sotto la direzione di Elsa Evangelista, attuale Direttore del Conservatorio di Napoli. Nel 2013 vince il concorso per i contratti di collaborazione come pianista accompagnatore e oggi lavora come pianista accompagnatore nelle classi di canto al Conservatorio di Napoli S. Pietro a Majella. Ha un’intensa attività concertistica sia negli eventi organizzati dal Conservatorio che in tutta la regione Campania. Di recente ha partecipato alla registrazione RAI per EXPO 2015 (padiglione Campania); ha collaborato con il Teatro S.Carlo di Napoli per varie manifestazioni, ultimamente per il concerto del pianista Vladimir Ashkenazy.
Il programma che verrà eseguito a Formicola martedì sera comprende i seguenti brani: Crucifixus, G.Rossini (Petite messe solennelle); O salutaris, G.Rossini (Petite messe solennelle); Aria del vagante, A.Vivaldi (Juditha triumphans) Domine Deus, A.Vivaldi (GloriaAve verum, W. Mozart; Ave Maria, F. Schubert Panis angelicus, C.Franck; Pie Jesu, G.Fauré Lodi all’Altissimo M.Frisina; Dolce sentire, B.R. Ortolani; White Christmas.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.