Home Territorio Piedimonte Matese. L’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” presenta il suo Concerto di Natale

Piedimonte Matese. L’Istituto Comprensivo “N. Ventriglia” presenta il suo Concerto di Natale

1922
0

L’evento si terrà nel pomeriggio del 22 dicembre presso l’Auditorium di San Domenico. Per il coordinatore, Prof. Di Cerbo, è un’iniziativa che “riscatta e porta messaggi positivi”

Concerto di Natale - Nicola Ventriglia (1)Alfonso Feola – C’è sempre più aria di Natale, a Piedimonte Matese. Dopo aver archiviato l’appuntamento storico dell’annuale Solennità dell’Immacolata Concezione, il Rione Vallata che in particolare continua ad animarsi grazie ad un’iniziativa singolare, che vedrà nuovamente protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Nicola Ventriglia”: gli alunni delle classi appartenenti all’indirizzo musicale promuovono infatti, per il pomeriggio del 22 dicembre, un Concerto di Natale che li vedrà impegnati a partire dalle ore 17.00 presso l’Auditorium di San Domenico.
Raffinatissimo il repertorio prescelto: verrà eseguita musica d’orchestra, nell’ambito della quale verranno impiegati fagotto, percussioni, pianoforte e clarinetto, frutto del grande lavoro profuso rispettivamente dai Professori Antonello Capone, Domenico De Marco, Eleonora Paterniti, Marilena Gambella, Antonio Tamburo ed Antonio di Cerbo. Proprio quest’ultimo, che parteciperà all’evento anche in veste di Maestro, ha voluto farsi portavoce di tale appuntamento, che da almeno sei edizioni va rinnovandosi annualmente.
“Questa iniziativa, di cui sto avendo la fortuna di essere il coordinatore – afferma Di Cerbo – non è solo un qualcosa di bello e formativo ma anche un momento in cui noi docenti rileviamo nuovamente che gli alunni dell’indirizzo musicale rispondono sempre con un entuasiamo eccezionale, tale da contagiare anche noi professori, che finisce con il tenerci tutti impegnati ben oltre i tempi prestabiliti dal calendario scolastico. Ciò – continua il Maestro – diventa poi garanzia per la riuscita di questo Saggio di Natale, che è sempre più apprezzato. I nostri ragazzi proporranno musica della tradizione italiana ed anglosassone, così da permettere a ciascuno di loro la possibilità di esprimersi in varie forme. Siamo ben consci – conclude il docente – delle problematiche sociali che attraversano questo rione e quanti lo abitano: la musica che i ragazzi eseguiranno è dunque un momento di autentico riscatto che, al di là del messaggio musicale, permette loro di lanciare messaggi positivi”.
Il Concerto, a cui interverrà anche il Preside, Prof. Vincenzo Italiano, è aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.