Home Scuola Al Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese il Natale arriva così

Al Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese il Natale arriva così

1831
0

Sabato scorso l’originale novità della Consegna dei diplomi al liceo Gaileo Galieli. Merito e applausi agli alunni diplomatisi nel 2015

Liceo Galileo Galilei vincenzo cappelloLa Redazione – Al consueto concerto di Natale che il Liceo Galileo Galilei di Piedimonte Matese organizza ormai da qualche anno, questa volta si è aggiunta la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti che hanno concluso il loro percorso di studio nell’anno scolastico 2014/2015. Una novità per professori ed alunni, un momento diverso per fare festa in prossimità del Natale.
Presente alla cerimonia, accanto alla dirigente Bernarda De Girolamo, anche il sindaco di  Piedimonte Vincenzo Cappello.
Davvero tanti gli alunni che hanno risposto all’invito della Scuola così la consegna del diploma è divenuta occasione per ritrovare vecchi amici e salutare i cari professori, ma soprattutto raccontare – seppur brevemente – il nuovo percorso di vita e di studio intrapresi.
Il Liceo Galilei apre le porte del futuro: sono diverse le facoltà universitarie, in varie città italiane, che i giovani dell’Isituto di Piedimonte hanno scelto, orientandosi in maniera quasi capillare verso materie medico-scientifiche o economico-giuridiche mostrando entusiasmo e convinzione per le scelte compiute con un pizzico di orgoglio personale, e che inevitabilmente contagia le famiglie, e la stessa Scuola.
La dirigente De Girolamo, non senza commozione ha evidenziato il ruolo educativo e a volte faticoso che spetta all’istituzione scolastica, che a piccoli passi tenta di contribuire alla formazione umana e sociale delle giovani generazioni; una sfida e una missione in cui dirigenti, professori, collaboratori sono coinvolti a 360 gradi: “Oggi alle scuole si chiede di svolgere, accanto all’educazione e alla formazione dell’uomo e del cittadino, un compito aggiuntivo: costituire una leva strategica per lo sviluppo del territorio e contribuire alla vitalità sociale e culturale dello stesso. – Così la prof.ssa De Girolamo – Noi siamo in questo processo; infatti abbiamo aperto canali di comunicazione e collaborazione proficua con le altre scuole, con gli enti, le associazioni e le imprese culturali del nostro territorio per cercare e trovare insieme motivi per la crescita e lo sviluppo dei singoli e della comunità del Matese nella sua interezza. La volontà e il desiderio di confronto  credo siano un grande passo in avanti”. La Dirigente ha così indicato anche la strada delle collaborazioni, del futuro che il Liceo piedimontese intende percorrere.
Liceo Galileo Galilei piedimonte 1Poi uno sguardo alla triste realtà che coinvolge i tanti giovani del territorio: la scelta di rimanere all’estero o in altri luoghi per intraprendere brillanti carriere professionali. Se l’esperienza di studio fuori casa risulta vincente e arricchente, non si può dire la stessa cosa per una terra che con il tempo vede brillare – in contesti lontani – eccellenze che sono cresciute e si sono formate presso questo Liceo: “Sono tempi difficili, è vero”, ha spiegato la De Girolamo. “Molti ragazzi vanno via dal nostro paese perché non vedono garantito il merito. E quasi sempre sono i migliori che se ne vanno. Ma se non possiamo evitare di vederli andare, perché anche questo viaggio è esperienza, dobbiamo però investire, ognuno per la propria parte, affinché tornino; ed io con l’ istituzione che rappresento farò la mia parte”.
Dopo la cerimonia di consegna dei diplomi, una parentesi musicale curata dal gruppo di musica popolare “I Cantori del Torano Matese” e poi spazio alle voci e agli strumenti “made in Liceo”: per settimane i ragazzi hanno provato e curato ogni dettaglio che potesse rendere questa serata di festa un momento unico e originale. Dalle canzoni tradizionali a quelle di musica leggera o rock per dire a tutti lo straordinario messaggio di pace e di amore che il Natale porta con sé (foto Nico Brunelli).

LEGGI IL DISCORSO DELLA DIRIGENTE Bernarda De Girolamo ai neo diplomati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.