Home Arte e Cultura Piedimonte Matese. Al VI Concorso Nazionale Giovani Musicisti numeri e note da...

Piedimonte Matese. Al VI Concorso Nazionale Giovani Musicisti numeri e note da capogiro

1567
0

Musica, cultura, passeggiate: full immersion di emozioni e talenti. Entusiasti gli organizzatori

concorso naziona giovani musicisti 2La Redazione – Sono eventi da “prima pagina”, perchè sul territorio altocasertano (e forse ben oltre i confini!) non esistono eventi come questi, deputati a tanto successo.
Parliamo del VI Concorso Nazionale Giovani Musicisti e del IV Concorso Lirico “Enrico Caruso” che si stanno svolgendo a Piedimonte Matese (21-27 maggio) coniugando musica, natura, arte, spettacolo grazie al mix di entusiasmo ed esperienza degli organizzatori.
Promosso dal Centro musicale Pro Arte di Alessia e Marilena Gambella, sostenuto e affiancato dall’Associazione Love Matese, ha portato in città 500 concorrenti provenienti da 15 istituti scolastici ad indirizzo musicale e 100 privatisi.
8 giorni di concorso, 2 serate spettacolo; la prima al Chiostro di San Domenico con l’esibizione della giovane orchestra Pro Arte e i maestri Fernando Ciaramella, Domenico Guastafierro, Alessia e Marilena Gambella, la seconda in chiusura al Cotton Movie.
Ad integrare il momento puramente artistico l’organizzazione di numerose passeggiate di trekking urbano a cura di Love Matese che sta permettendo ai giovani partecipanti l’immersione a 360 gradi in un’esperienza originale per la proposta, la location, e i risultati.
Manifestazioni che rendono visibilità non solo al territorio, ma soprattutto ad una scuola musicale ormai di lunga tradizione non possono che incuriosire e convincere che dai piccoli borghi possono nascere grandi imprese.
La conclusione del concorso si terrà venerdì alle 16.30 presso il Cotton Movie dove sarà assegnato il premio finale alle scuole in gara e si potrà assistere all’esibizione dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Piedimonte Matese “Nicola Ventriglia”.
la serata, dedicata invece alla premiazione dei solisti si terrà l’8 giugno alle 20.30 presso il chiostro di San Domenico.
Fondamentale per la riuscita della manifestazione è stato il sostegno e la collaborazione di Pro Loco Vallata Città di Piedimonte Matese; Cotton Movie; Bottega Terraquea, World Music Store e palestra Meeting.
Foto da Facebook (Centro Musicale pro Arte)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.