Home Scuola Maturità 2016. Umberto Eco, le “donne al voto” e il “confine” tra...

Maturità 2016. Umberto Eco, le “donne al voto” e il “confine” tra i temi della prima prova

750
0

esame_maturità 2016

Con la prima prova, è iniziata questa mattina la Maturità 2016. 500mila gli studenti impegnati nelle prove d’esame

La Redazione – Questa mattina il fischio d’inizio della Maturità 2016. Sono 500mila gli studenti italiani chiamati a sostenere le prove d’esame in chiusura del percorso di studi superiore.
Seduti tra i banchi, animata da sana tensione, i maturandi sono alle prese con la prima prova scritta, quella di italiano, la stessa per tutti gli indirizzi.
Le tracce, più o meno attese, con le quali i ragazzi dovranno misurarsi quest’anno sono come al solito variegate, così che ognuno possa scegliere quella più congeniale con le proprie preferenze e col grado di preparazione acquisito.
Per quanto riguarda l’analisi del testo (tipologia A), il tema proposto è Su alcune funzioni della letteratura, brano tratto dala raccolta Sulla letteratura di Umberto Eco, scomparso lo scorso febbraio, raccolta pubblicata nel 2002. La traccia storica (tipologia C) è rappresentata invece dai 70 ani di voto alle donne. Chi invece ha deciso di orientarsi sull’attualità (tipologia D), dovrà cimentarsi sull’argomento “confine”, inteso nel senso di limiti naturali, storici e culturali, una curiosa affinità, questa, con l’argomento principe della prossima edizione del Festival dell’Erranza che si svolgerà a Piedimonte Matese a settembre prossimo.
Ampia è la gamma di tematiche da affrontare, inoltre, nella modalità del saggio breve (tipologia B): dal valore del paesaggio, con riferimento anche a un testo di Vittorio Sgarbi, al rapporto padre-figlio; da un’analisi del Pil all’avventura dell’uomo nello spazio.
Sono sei ore intense per i diplomandi, i quali di sicuro non hanno avuto il problema della scelta, dato l’ampio ventaglio di proposte. Domani, 23 giugno, la seconda prova diversa a seconda dell’indirizzo scolastico e a seguire, lunedì 27 sarà la volta del quiz della terza prova, diversamente strutturato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.