Home Arte e Cultura Piedimonte Matese protagonista della raccolta poetica “Una poesia per l’arte”

Piedimonte Matese protagonista della raccolta poetica “Una poesia per l’arte”

1748
0

Le bellezze cittadine descritte in un’antologia poetica che verrà presentata il 15 luglio, presso il Chiostro di San Domenico

piedimonte mateseAnnabella Ciardiello – Venerdì 15 luglio, alle ore 21.00, si svolgerà l’evento Piedimonte, Una poesia per l’Arte, organizzato dal Comitato di volontariato culturale Insieme per l’Arte in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Piedimonte Matese, in cui verrà presentata l’antologia, Piedimonte, Una poesia per l’Arte a cura di Nina Miselli (Yuocanprint Editore).
La raccolta comprende scritti poetici e in prosa, con inserti fotografici, per raccontare e far conoscere le bellezze dei nostri luoghi, sensibilizzando alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale del territorio matesino. L’antologia raccoglie circa trenta liriche dedicate a siti specifici di valenza artistica, storica e paesaggistica presenti nel circondario matesino; una poesia con funzione non solo descrittiva, ma anche e soprattutto con finalità etica ed espressiva. Il Comitato Insieme per l’Arte, svolge da quasi tre anni, attività di volontariato culturale in tutta Italia, ricevendo, nelle precedenti edizioni letterarie, i patrocini morali del Mibact e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Un gruppo affiatato e attivo costituito da artisti, poeti, scrittori, attori e promoter provenienti da tutta Italia, con una mission in comune: “utilizzare l’Arte come messaggio, come denuncia, come arma salvifica, un’arte che nasce e si crea attraverso una interattività collettiva”. Per quest’anno, il Comitato, giunto alla sua 9° rassegna letteraria, ha scelto come luogo da presentare il territorio di Piedimonte Matese, attraverso un “reading poetico-musicale” con poesie tratte dall’antologia e una mostra pittorica, con le sorelle pittrici Anna e Mirella Zulla e fotografica. La serata sarà allietata dal Soprano M. Maria Cristina Miselli e dai musicisti M. Sabrina Cenerazzo (flauto traverso) e M. Daniele Alfisi (pianoforte), oltre alla performance teatrale dell’attrice Marianna Petronzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.