Home Scuola Bruce Springsteen nelle scuole. Strano ma vero, e poi 3 concerti in...

Bruce Springsteen nelle scuole. Strano ma vero, e poi 3 concerti in italia

1006
0

Un libro da cui prendere partire per approfondire geografia, storia statunitense, letteratura e religione

springsteen-in-classe-spunti-didattici-a-partire-dalle-canzoni-del-bossLa Redazione –  Springsteen in classe. Spunti didattici a partire dalle canzoni del Boss (Editrice Missionaria Italiana) è il libro di Andrea Monda che racconta la storia, la vita e la musica di Bruce Springsteen e porta la prefazione di Antonio Spadaro direttore de La Civiltà Cattolica.
Si rivolge ad insegnanti ed educatori ed esplora il vasto universo poetico e musicale del “Boss”.
L’autore – insegnante, scrittore e conduttore del popolare reality «Buongiorno professore!» su TV2000 –  offre molti spunti didattici a partire dai testi del cantautore del New Jersey, mettendo in luce le influenze letterarie, storiche e religiose presenti nella sua vasta produzione. Si scopre così che l’educazione cattolica ricevuta da Springsteen ha avuto un forte impatto sulla sua poetica, con testi spesso dedicati agli ultimi, ai migranti, ai perdenti della società americana.
Dalla Bibbia alla letteratura statunitense, le opere di Springsteen sono dure, severe, d’impatto in cui Monda intravede una forte utilità didattica: a geografia, la storia americana – soprattutto contemporanea –, la letteratura e la religione.
Come sottolinea padre Antonio Spadaro nella prefazione, le pagine di Springsteen in classe «raccolgono tutto il calore dell’esistenza cantata dal Boss e ne illustrano con competenza ed efficacia l’intelligenza e la passione».
Springsteen oltre ad entrare nelle classi sarà anche negli stadi italiani: al San Siro di Milano il 3 e il 5 luglio e al Circo Massimo di Roma il 16 luglio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.