Home Chiesa e Diocesi Diocesi di Alife-Caiazzo. Riprende il pellegrinaggio di San Sisto nelle parrocchie, si...

Diocesi di Alife-Caiazzo. Riprende il pellegrinaggio di San Sisto nelle parrocchie, si parte da Piedimonte Matese

1574
0

Dopo la visita alle comunità di San Michele e Totari tocca alle città di Piedimonte Matese e Caiazzo

La Redazione – In occasione del III centenario del ritrovamento del corpo di San Sisto, diversi gli avvenimenti organizzati dallo scorso aprile ad oggi.
Momenti che hanno coinvolto da vicino la parrocchia Santa Maria Assunta-Cattedrale di Alife che custodisce le reliquie del Santo, ed altri in cui sono state coinvolte le altre comunità della Diocesi.
Ad aprile infatti avveniva la traslazione delle reliquie dalla Cattedrale alla Cripta e viceversa alla presenza di tutto il clero diocesano; successivamente il primo pellegrinaggio di San Sisto alle frazioni cittadine di San Michele e Totari. Poi la festa del Patrono il 10 e l’11 agosto con la partecipazione del Card. Beniamino Stella, prefetto della Congregazione per il Clero e del vescovo di Anagni-Alatri Mons. Lorenzo Loppa.
Riprende il cammino di San Sisto per le strade della sua Diocesi, tra i fedeli, molti dei quali non ne hanno conosciuto ancora la storia, né la tradizione di fede che lega il Santo alla città di Alife.
Il primo appuntamento dopo la pausa estiva tocca da vicino la forania di Piedimonte Matese (Castello del Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico, Calvisi, Carattano, Piedimonte Matese).
Il busto di San Sisto giungerà in Piazza Carmine il 17 settembre alle ore 17.00. Dopo l’accoglienza sarà portato nella chiesa di Santa Lucia per la celebrazione della messa, prevista alle 18.00.
Domenica 18 settembre, le messe in Santa Lucia saranno celebrate alle 12.00 e alle 18.00. Al termine della messa serale il busto di San Sisto sarà accompagnato a Caiazzo.
Di seguito, le date del pellegrinaggio di San Sisto nelle altre foranie della Diocesi:

18-25 – Caiazzo
Pellegrinaggio del busto di San Sisto in città per le parrocchie della Forania di Caiazzo (Alvignano, Ruviano, Castel Campagnano, Caiazzo).

25 settembre/2 ottobre – Formicola
Pellegrinaggio del busto di San Sisto in paese per le parrocchie della Forania di Piana di Monte Verna (Formicola, Liberi, Maiorano di Monte, Pontelatone, Castel di Sasso, Piana di Monte Verna).

2-9 ottobre – Ailano
Pellegrinaggio del busto di San Sisto in paese per le parrocchie della Forania di Piana di Ailano (Letino, Valle Agricola, Prata Sannita, Pratella, Ailano).

9-16 ottobre – Sant’Angelo d’Alife
Pellegrinaggio del busto di San Sisto in paese per le parrocchie della Forania di  Alife (Dragoni, Baia e Latina, Alife, Sant’Angelo d’Alife, Raviscanina).

♦ Rileggi il pensiero del Vescovo, mons. Valentino Di Cerbo alla Cappella di San Sisto (10 agosto 2016).
♦ E per ogni aggiornamento sul Giubileo di San Sisto visita la sezione del sito sempre aggiornata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.