Home Arte e Cultura Franco Battiato. La cura, in uscita una raccolta di 27 canzoni con...

Franco Battiato. La cura, in uscita una raccolta di 27 canzoni con commento e testo a fronte

2380
1

Il libro, edito da Fabio D’Ambrosio Editore, è scritto da Paolo Jachia e Alice Pareyson

libro battiato la curaLa Redazione | Uscirà il prossimo 1° ottobre Franco Battiato. La cura. 27 canzoni commentate 1971-2015. Si tratta di un libro realizzato a quattro mani da Paolo Jachia e Alice Pareyson, il primo critico letterario e critico della canzone d’autore italiana, la seconda, nipote del filosofo Luigi Pareyson, studia Lingua e Letterature straniere.
Una raccolta di 27 canzoni del cantautore siciliano, riportate cronologicamente a partire dal 1971, con testo a fronte. Ogni brano viene esaminato attraverso un commento e una parafrasi, come accade per le opere letterarie, in quanto Battiato viene inserito a tutti gli effetti tra gli autori delle avanguardie artistiche del ‘900.
Le canzoni sono oggetto di una critica letteraria che ne mette in evidenza i tratti stilistici, oltre ai contenuti legati a motivi filosofici, mistici e teologici, che costituiscono l’essenza della poetica di Battiato, una poetica che ha ricevuto linfa dall’incontro intellettuale e artistico con Manlio Sgalambro: due universi culturali che, pur essendosi avvicinati, hanno mantenuto ognuno la propria identità.
Dal prossimo 1° ottobre il libro sarà presentato sul sito web www.battiatolacura.it.

1 COMMENTO

  1. Per chi come me lo segue da sempre, le raccolte, come anche l’ultimo cofanetto, sono uscite in più che vanno bene per chi non lo ha seguito costantemente e si è perso qualche puntata. Questo libro mi pare interessante e penso che lo comprerò per capire meglio le canzoni che comunque già conosco di sicuro. Spero solo che tutte queste attività non impediscano al Maestro di far uscire delle vere novità, sarebbe un peccato, aspetto sempre con ansia altri nuovo dischi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.