Home Eventi Caiazzo. Per il Festival dell’Incontro diversi eventi culturali sul tema “Libri&Dintorni”

Caiazzo. Per il Festival dell’Incontro diversi eventi culturali sul tema “Libri&Dintorni”

Giornalisti, scrittori e personalità culturali si alterneranno nella chiesa dell'Annunziata ogni fine settimana, fino al 2 ottobre

1298
0

festival-dellincontro_caiazzoPrende il via oggi a Caiazzo il Festival dell’Incontro, rassegna culturale che fino al 2 ottobre impreziosirà il centro storico ogni fine settimana, con incontri ed eventi di vario tipo.
Il tutto avrà inizio questo pomeriggio, alle 18.30, con un convegno intitolato La rinascita della Campania attraverso la valorizzazione delle eccellenze locali. Legalità e Cultura, Ambiente e Gastronomia. Sull’interessante argomento si confronteranno:  don Maurizio Patriciello, parroco di Parco Verde a Caivano ed autore del libro Madre Terra, Fratello Fuoco; l’artigiano e maestro della pizza Franco Pepe; l’oncologo dell’Istituto Pascela Antonio Marfella, e le rappresentanti dell’associazione “Noi genitori di Napoli”, Anna Macri e Maria Caccioppoli, con la moderazione di Nello Di Costanzo, giornalista Rai.
Nell’ambito della kermesse è previsto anche un momento di poesia, con la lettura della raccolta di Luigi Pepe, Amore e per sempre Amore, a opera di Antonio Friello e Michela Pietropaolo e aseguire lo spettacolo dei “Free Sound Project”.
Venerdì 30, invece, sempre alle 18.30, nella chiesa dell’Annunziata si parlerà di La fiction incontra la realtà, con la conduzione di Carlo De Cesare, giornalista della Rai. Al dibattito interverranno anche lo scrittore Maurizio De Giovanni, il giornalista Antonio Forni, il direttore di Rai Vaticano Massimo Milone, il vice direttore di Rai1 Gennaro Sangiuliano, il Procuratore Capo della Repubblica di Isernia Paolo Albano, il regista del film-documentario Terra Bruciata, lo storico Pino Angelone, il giornalista Antimo Della Valle e lo scrittore Carbone Buccico. La serata verrà chiusa da un concerto dell’Orchestra Rai.
Per l’ultimo appuntamento, domenica 2 ottobre, è previsto uno spettacolo dedicato ai più piccoli, La domenica in fiaba, una lettura di fiabe da parte di Renata Buonaiuto.
Libri&Dintorni è il tema portante scelto per il Festival, che nasce da un’intenzione dell’Amministrazione Sgueglia di promuovere il territorio e la cultura caiatini anche al di fuori dei propri confini, grazie alla partecipazione di giornalisti, scrittori e ospiti culturalmente impegnati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.