Home Arte e Cultura A Caiazzo i Festival GlobalArt International Art e Carlo I Borbone

A Caiazzo i Festival GlobalArt International Art e Carlo I Borbone

Le rassegne faranno tappa a Caiazzo nel pomeriggio. Domani un incontro con le scuole

1522
0

locandina-festival-a-caiazzoAvrà luogo oggi, 11 dicembre, l’inaugurazione della quinta tappa dei festival itineranti: VII Festival GlobalArt International Art e Carlo I di Borbone della Pro Loco di Caserta, accompagnati da una mostra d’arte contemporanea a cura di Rosa Didonna. Il tutto si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Caiazzo, alle ore 17:00.
L’evento sarà presentato dall’ Ing. Carlo Roberto Sciascia e vedrà i saluti del sindaco di Caiazzo, Dott. Tommaso Sgueglia, del presidente della Pro Loco di Caiazzo, Maria Grazia Fiore, del Console onorario dell’Uzbekistan, Avv. Vittorio Giorgi, del presidente associazione Genitori Caserta, Prof.ssa Rosalia Pannitti, del presidente della Fidapa “Calatia” di Maddaloni, Prof.ssa Valentina Bellini, del direttore Albatros Edizioni, Prof.ssa Lucia De Cristofano.
L’evento sarà arricchito dalla performance teatrale La Sibilla, Regina Di Gerusalemme di Rosa Didonna con Arte-La mia seconda Pelle, ancelle: Isabella Passariello e Leonilda Fappiano e sarà accompagnata dai Jumping The Hole, in un forum musicale sul tema: “Contrappunto tra autori e percettori”. Seguirà un forum in cui il pubblico intervenuto verificherà la corrispondenza tra quanto “percepito” durante l’ascolto e gli obiettivi degli autori.
Scopo principale dei due Festival itineranti, proposti dalla Globalart e dalla Pro Loco di Caserta, è valorizzare l’arte e cultura contemporanea nazionale e internazionale, intrecciando la bellezza dei luoghi storici e urbanistici, nei quali si svolge l’evento, con lo spessore e la forza attrattiva di tutte le Arti.
La mostra d’arte contemporanea propone artisti provenienti da tutt’Italia, con significative presenze anche dall’estero: Francesco Albanese, Nuccia Brescia, Rossana Bucci, Tatiana Bulia, Rocco Calabria, Daniela Capuano, Liliana Carone, Pierluca Cetera, Mimina Colona, Antonio Costanzo, Olga Cucaro, Colette D’Addio, Ketty Di Bari, Maria Laura Ercolano, Renato Falco, Giovanna Fedele, Rosalba Ferilli, Marco Aurelio Fratiello, Viviana Gernone, Mara Giuntoli, Stefania Guiotto, Tiziana Iannace, Giovanni Incoronato, Maria l’abbate, Antonio Lanzetta, Oronzo Liuzzi, Mario Mariano, Ekaterine Marjanidze, Pietro Antonio Matera, Loredana Messina, Caterina Palmisano, Tina Piedimonte, Sabina Princigalli, Giuliano Rainò, Michele Riccio, Morgana Scalea, Antonio Scaramella, Franco Siciliano, ChiaraTota, Mirella Zulla, Anna Zulla Ciardiello.
Domani, invece, lunedì 12 dicembre si svolgerà un incontro con le scuole di Caiazzo per un workshop didattico interattivo, un’opportunità per gli studenti per immergersi nell’arte contemporanea e comprenderne le varie sfaccettature. Infine, mercoledì 11 gennaio 2017, ci sarà la consegna degli attestati di partecipazione con un finissage musicale Gio’sciò note in colors.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.