Home Scuola Al Liceo Galilei, educazione alla salute con l’andrologo Tripodi del Rummo di...

Al Liceo Galilei, educazione alla salute con l’andrologo Tripodi del Rummo di Benevento

Troppa disinformazione tra i ragazzi sulle patologie legate all'apparato riproduttivo maschile. A scuola se ne parla e in futuro, la dirigente De Girolamo, garantisce nuovi incontri su altri temi di educazione alla salute

1398
0

visita-andrologica-dott-tripodi-rummo-beneventoLa formazione umana degli studenti del Liceo Galileo Galilei si avvale anche d approfondimenti sulla salute dei giovani: ieri, nell’aula magna dell’istituto, gli alunni del triennio – solo i ragazzi – hanno incontrato il medico andrologo Vincenzo Tripodi dell’Azienda ospedaliera Rummo di Benevento.
“C’è molta disinformazione soprattutto tra gli uomini, in giovane età, sulla prevenzione andrologica e in maniera specifica sul rischio di tumori all’apparato genitale, aspetto che invece è più curato e più seguito dalle ragazze meglio informate sulle patologie ginecologiche”. Ha trovato una platea attenta, e nel corso dell’incontro sempre più motivata, spiega il dottore Tripodi, “anche se – come egli stesso spiega – ci si approccia al fenomeno con leggerezza e a volte con sarcasmo… I ragazzi non dialogano con i genitori, e se si confrontano con i coetanei non trovano di sicuro le risposte che cercano”.
La scuola si fa incontro anche a questi bisogni, molte volte inespressi, “derisi” tra gli adolescenti, eppure necessari ad una formazione psicofisica completa e ad un equilibrio che è garanzia di buone relazioni e salute.
La dirigente, Bernarda De Girolamo, si dice pronta a proseguire questo itinerario di educazione alla salute tra i suoi studenti prendendo in considerazione le esigenze di ragazzi, ragazze e le diverse fasce di età incluse tra gli studenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.