Home Scuola Liceo Galilei. In sinergia con IBM parte l’alternanza scuola-lavoro

Liceo Galilei. In sinergia con IBM parte l’alternanza scuola-lavoro

1967
0

È partito al Liceo Galileo Galilei il progetto di alternanza scuola-lavoro siglato tra l’istituto di Piedimonte Matese e l’International Business Machines Corporation (IBM).  “Digitale per fare” è il progetto proposto dal team IBM, agli alunni delle classi III e IV del Liceo Scientifico, opzione Scienze Applicate, che saranno guidati nelle prossime settimane da professionisti IBM, esperti delle singole tematiche individuate. Il progetto prevede un percorso di esperienze basato su moduli formativi e tutoraggio, esteso anche al post esperienza, finalizzato a migliorare, da una parte, la comprensione del mondo del lavoro (con le dinamiche globali che lo caratterizzano) e, dall’altra, a facilitare la messa a punto di un proprio iter professionale in grado di orientare le scelte future.

Il primo incontro, due giorni fa, presso l’Auditorium del Liceo ha visto i ragazzi confrontarsi con l’ing. Vincenzo Iovine del gruppo IBM su teoria e pratica informatica. “Un’esperienza nuova, che ha suscitato grande interesse da parte nostra”, il commento dei ragazzi della III GS. “Quello di cui abbiamo parlato e ciò in cui ci siamo misurati ha a che fare con la vita di tutti i giorni, da cui non possiamo prescindere”.
Vivono “digitale”, parlano “digitale”, le nuove generazioni: per molti di loro la pervasività della tecnologia e la partecipazione a network sociali fa parte dell’esperienza quotidiana e ciò può costituire un elemento di continuità sul quale basare l’alternanza scuola lavoro, in grado di valorizzare competenze già possedute.
Nel corso del progetto i ragazzi saranno coinvolti in visite aziendali e coinvolti in esperienze di laboratori sul campo, con la possibilità di utilizzare strumenti tipici dei contesti di lavoro reali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.