Home Chiesa e Diocesi Castel Campagnano. Una Quaresima di impegni nella parrocchia S. Maria ad Nives

Castel Campagnano. Una Quaresima di impegni nella parrocchia S. Maria ad Nives

Con oggi, mercoledì delle Ceneri, inizia il percorso quaresimale articolato in cinque settimane, ognuna incentrata su un tema specifico

1790
0

Nella parrocchia di Santa Maria ad Nives, a Castel Campagnano, inizia oggi, con la celebrazione delle Sacre Ceneri, un intenso percorso quaresimale.
Un programma ricco accompagnerà la comunità nel periodo di preparazione alla Pasqua, a partire dalle 17.00 di oggi, con l’esposizione delle Ceneri nella Cappella delle Suore. Ogni venerdì è prevista la pratica dall’astinenza e alle 16.30 la rievocazione della Via Crucis.
Ogni settimana sarà dedicata a un tema specifico: la prima avrà al centro la Parola; durante la seconda settimana ci si soffermerà sulla Conversione; per la terza settimana è in programma la celebrazione dell’Eucarestia, in particolare assieme agli ammalati; nella quarta, invece, l’argomento sarà la Carità e i modi di vivere questa esperienza nel contesto comunitario; in occasione della quinta e ultima settimana, infine, si dialogherà sulla Testimonianza della Fede, con la Via Crucis insieme ai ragazzi e ai genitori del catechismo.
La ricerca del senso della vita porta con sé innumerevoli dubbi, che inducono l’uomo a farsi domande su ciò che lo circonda e sugli accadimenti quotidiani. Il sacrificio della croce apre dinanzi all’uomo un ventaglio amplissimo di interrogativi, un’attesa che spesso si traduce in azioni devianti. La Quaresima va letta come discernimento della via corretta illuminata dalla fede, testimoniando il mistero della croce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.