Home Eventi Caiazzo. “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, al via i laboratori

Caiazzo. “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, al via i laboratori

Partiranno mercoledì 15 marzo i laboratori, destinati agli alunni delle scuole primarie e secondarie dei plessi di Caiazzo, che dureranno fino a maggio

1555
0

A Caiazzo il divertimento è alle porte e ad attenderlo sono giovani e anziani.
Il prossimo 15 marzo si darà il via ai laboratori di “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, organizzati dalla Pro Loco caiatina “Nino Marcuccio”, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo di Caiazzo.

I laboratori, che sono stati pensati ispirandosi all’indole eclettica del compianto Nino Marcucci, si svolgeranno due volte la settimana negli spazi della Scuola Primaria di Caiazzo-Centro, e dureranno fino a maggio prossimo.

I giochi in cui ci si potrà cimentare sono: campana, mazza e piuze, schiaffetto (guerra ai quattro schiaffi), singhetto, zombacavaliere, una monta, la conta (nascondino), corda, ‘a carrozza, strummolo. Ognuno di essi incarna momenti di un tempo passato, di tradizioni che meritano di essere tramandate alle nuove generazioni, perché sono l’espressione di una cultura che è madre di quella attuale.

È per questo motivo che l’iniziativa viene rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie di Caiazzo, i quali avranno il privilegio di conoscere quelle attrazioni ludiche raccontate dalle persone più anziane. Rievocare i giochi di un tempo, inoltre, darà modo ai giovanissimi destinatari di conoscere un aspetto importante dell’identità propria del territorio in cui vivono.

Gli interessati possono rivolgersi alla Pro Loco Caiazzo, piazza S. S. Menecillo, n.1 – tel. 0823 862761 – caiazzoproloco@libero.it, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00 per ottenere maggiori informazioni e per iscriversi ai laboratori. Termine ultimo per l’iscrizione: 15 marzo 2017. Responsabile del progetto: Ivania Marcuccio, tel 345 7373398.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.