Home Territorio Alto Casertano / Matese. Nasce la Croce Rossa anche sui nostri territori

Alto Casertano / Matese. Nasce la Croce Rossa anche sui nostri territori

Presidio a garanzia delle piccole e grandi emergenze affidate a personale qualificato ed esperto con sede a Pietravairano. Raffaele Di Robbio ne è il Commissario, in attesa delle votazioni per la scelta del nuovo responsabile

4126
0

Con la delibera n. 13 dell’11 febbraio 2017, il Consiglio direttivo nazionale della Croce Rossa Italiana ha istituito il Comitato Croce Rossa Italiana dell’Alto Casertano e Matesino operante sui territori di Pietravairano, Teano, Caianello, Riardo, Rocchetta e Croce, Calvi Risorta, Pietramelara, Formicola, Roccaromana, Liberi, Baia e Latina, Dragoni, Alvignano, Sant’Angelo d’Alife, Alife, Gioia Sannitica, Piedimonte Matese, San Potito Sannitico.

La decisione, già all’attenzione dei vertici nazionali da tempo, ha trovato piena applicazione dopo mesi di lavoro, di attività sui territori e soprattutto formazione riservata ai membri che oggi ne fanno parte, e dopo che anche il Comitato regionale si è espresso favorevolmente per la nascita del nuovo servizio territoriale. Il 3 aprile, presso il Comitato regionale, arriva l’atto pubblico che sancisce ufficialmente la nascita della nuova sezione.

Nata come supporto alla sanità militare sui campi di battaglia alla metà del 1800, la Croce Rossa oggi opera in contesti bellici internazionali, nelle grandi emergenze umanitarie, in caso di calamità naturali e primo soccorso, ma anche come sostegno psicologico e morale in particolari situazioni di emergenza.
Nei centri minori rappresenta un presidio a garanzia delle più piccole emergenze affidate a personale medico e paramedico oltre che volontari qualificati ed esperti.

Commissario del neo comitato Alto Casertano Matesino è il socio Raffaele Di Robbio, in attesa, entro i sei mesi dalla nascita di questa sezione, delle votazioni che decreteranno la figura del Responsabile del comitato locale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.