Home Chiesa e Diocesi Settimana Santa. Tutte le celebrazioni con il Vescovo Valentino Di Cerbo

Settimana Santa. Tutte le celebrazioni con il Vescovo Valentino Di Cerbo

Dalla domenica delle palme alla Veglia pasquale, il Vescovo sarà presente in Cattedrale ad Alife. Al mattino di Pasqua presiederà la messa nella chiesa Concattedrale di Caiazzo

796
0
CONDIVIDI

A partire dalla Domenica delle palme avrà inizio la settimana di celebrazioni che culminerà con la Veglia pasquale (notte) e la messa della Domenica di Resurrezione.
Si tratta del cuore di tutto l’anno liturgico, il momento forte per ciascun credente, quello …
S. E. Mons. Valentino Di Cerbo presiederà le celebrazioni nella Chiesa Cattedrale di Alife, sede del suo ministero pastorale.
Tutto avrà inizio domani, Domenica delle palme: appuntamento in piazza Santa Caterina alle 10.00, dove avrà inizio la celebrazione; seguirà la benedizione delle palme e la processione in Cattedrale per la messa.

Mercoledì, messa crismale, alle 19.00 con la partecipazione dei sacerdoti diocesani e fedeli da tutte le parrocchie per la benedizione e consegna degli olii. Celebrazione che quest’anno di arricchisce di particolari novità (leggi qui per approfondire).

Il triduo pasquale inizia con la messa In Coena Domini, quella del giovedì santo in cui la Chiesa celebra l’istituzione dell’Eucarestia.
Mons. Valentino Di Cerbo presiederà la messa e officerà il rito della lavanda dei piedi, sempre in Cattedrale, alle ore 20.00.

Venerdì santo rappresenta il momento della preghiera, del raccoglimento, della meditazione sulla passione di Cristo. L’Azione Liturgica avrà inizio alle 18.00, seguirà la processione con le statue di Gesù morto e dell’Addolorata. In serata, come da tradizione, il Vescovo sarà a Caiazzo, sede della chiesa Concattedrale per la processione e la meditazione sulla passione di Cristo.

Sabato Sabato, alle 23.15 solenne Veglia pasquale in Cattedrale con la benedizione del fuoco, l’annuncio pasquale e la liturgia della parola, cui segue la liturgia battesimale: sintesi del passaggio dalla morte alla vita nella Resurrezione di Cristo.
Una messa diversa dove la simbologia e la preghiera rivelano il volto di una Chiesa che continuamente rinasce e rivive.

Domenica mattina (Pasqua di Resurrezione), Mons. Di Cerbo saà presente a Caiazzo, per la solenne celebrazione delle 10.30.

Rispondi