Home Eventi Piedimonte Matese. Scuole, escursioni e Cultura, nei prossimi appuntamenti di Cuore sannita

Piedimonte Matese. Scuole, escursioni e Cultura, nei prossimi appuntamenti di Cuore sannita

Per l’Associazione culturale legata al mondo dell’antico popolo sannita sono in arrivo una serie di iniziative che andranno ad agganciarsi al trimestre in corso

1599
0

Instancabilità, come parola d’ordine. È questo ciò che da sempre si ripropone l’Associazione Cuore sannita, legata alla storia ed alla valorizzazione dell’eredità sannito-pentra del nostro territorio.

Si tratta di una instancabilità che l’associazione continua a propugnare promuovendo eventi di grande respiro culturale, che hanno come punto di partenza le mura megalitiche del monte Cila a Piedimonte Matese, spaziando poi con escursioni ed iniziative anche al di là dei confini regionali.

La prossima iniziativa in ordine di tempo si concretizzerà domani, 27 aprile ed avrà come titolo Noi nel territorio, profilandosi come parte di un più ampio progetto, varato dalle docenti Cristina Nacca (lettere) e Maria Petrazzuoli (matematica e scienze), di concerto con la Dirigente scolastica Angelina Lanna. Tale appuntamento vedrà come protagonisti i 17 alunni delle classi seconde dell’Istituto comprensivo di Alvignano. Dunque, dal pomeriggio i ragazzi saranno impegnati in una escursione, che vedrà Cuore sannita impegnata in prima linea: tanto le mura megalitiche quanto il Museo civico Marrocco saranno occasione propizia affinché questi ragazzi possano interfacciarsi con le loro radici, tuffandosi letteralmente in un periodo lontano della storia che ha recato una prima nota di prestigio alla nostra area territoriale.

Gli altri appuntamenti.
Non meno importanti sono gli altri appuntamenti che l’associazione Cuore sannita si ripropone di portare avanti nei prossimi giorni.

Lunedì 1 maggio, ci sarà un’interessante escursione, con partenza alle ore 08.30 da largo Brecci e colazione a sacco: destinazioni, le vestigia dell’Allifae pre-romana le mura del Cila ed il Museo civico di Piedimonte.

Sabato 24 e domenica 25 giugno si farà tappa in Umbria, precisamente nell’area della città di Spoleto, per una gita culturale alla scoperta delle vestigia locali (tempietto di Clitumno, teatro, anfiteatro, ponte romano e Museo).

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.cuoresannita.it oppure la pagina Facebook Cuore Sannita – Associazione Culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.