Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese. Parte la festa per l’Immacolata nella chiesa di Ave Gratia...

Piedimonte Matese. Parte la festa per l’Immacolata nella chiesa di Ave Gratia Plena

4379
0

Fervono i preparativi, a Piedimonte Matese, per la Festa dell’Immacolata. Quest’anno, il tradizionale appuntamento della Parrocchia di Vallata si preannuncia come una Festa della Risurrezione che esalterà il Tempo pasquale già in corso, grazie al ritorno dei festeggiamenti nella cornice storica del Santuario di Ave Gratia Plena, recentemente ristrutturato, oltre che alla miriade di appuntamenti che accompagneranno il Maggio mariano del capoluogo matesino.

A Roma per i 150 anni di Azione Cattolica

Un anticipo della festa. Nella mattinata di ieri, domenica 30 aprile, mentre una rappresentanza parrocchiale ha partecipato, con Papa Francesco, alle celebrazioni per i 150 anni dell’Azione Cattolica, in Ave Gratia Plena hanno ricevuto il battesimo i piccoli Chiara Peluso, Giorgia Del Vecchio, Asia Rossi, Zoe Di Giovanni, Antonio Zannino e Martina Marro.
E’ stato in questo modo che il Rione Vallata ha assaporato una sorta di anticipo di festività, rispetto al calendario ufficiale.

Gli appuntamenti mariani. Il calendario ufficiale della festa tradizionale dell’Immacolata prevede stamane, 1 maggio, la Santa Messa alle ore 11.00 con l’Intronizzazione della statua della Madonna.
Domenica 7 maggio, alle ore 09.30, ci sarà un primo turno di prime comunioni, mentre lunedì 8 maggio, dopo la Santa Messa delle ore 11.00, si terrà la Supplica alla B.V.del Rosario di Pompei.
Giovedi 11 maggio invece, avrà inizio il novenario solenne che avrà come tema Camminare insieme con Maria-come Maria: a partire dalle ore 17.30, recita del Rosario, canto della Coroncina animato dal Coro parrocchiale e Santa Messa.
Sabato 20 maggio, alle ore 16.30 processione con l’immagine dell’Immacolata alla volta dell’Ospedale civile, per l’incontro con i malati; al termine della Liturgia della Parola si proseguirà verso Ave Gratia Plena, dove si terrà il canto dei Vespri e la Santa Messa.
Domenica 21 maggio, giorno della Festa tradizionale dell’Immacolata di Piedimonte, le Sante Messe saranno celebrate alle ore 07.00, 08.00, 09.30, 11.00: durante quest’ultima si avrà il secondo turno di Prime comunioni. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, si terrà la processione cittadina con l’immagine della Madonna, che a piazza Roma verrà decorata con il Cuore d’oro della Città; seguirà il rientro in Parrocchia ed una solenne Concelebrazione, presieduta dal Vescovo, Mons. Valentino Di Cerbo.
Nella stessa serata di domenica 21 maggio, alle ore 21.00, raggiungeranno il clou anche i festeggiamenti civili, con l’esibizione in piazza Roma Gigi e Ross ed I Ditelo voi, alcuni tra i più noti personaggi comici della trasmissione televisiva Made in Sud. Infine, Infine, venerdi 26 maggio alle ore 18.00 Santa Messa presso la Chiesa di San Filippo Neri, per commemorare il Compatrono di Piedimonte, mentre mercoledi 31 maggio alle ore 18.00 Santa Messa presso la Cappella della Madonna delle Grazie, a conclusione del mese mariano.

Le iniziative collaterali. Accanto al programma ufficiale ruoteranno una serie di iniziative collaterali, come la celebrazione del Mese mariano, con la diffusione delle meditazioni giorno dopo giorno, nel sito parrocchiale https://avegratiaplena.wordpress.com/ e sulla Pagina parrocchiale di Facebook Parrocchia Ave Gratia Plena, Piedimonte Matese.
La recita del Rosario avverrà anche nelle numerose cappelle del territorio parrocchiale, ogni pomeriggio: tra queste, spicca l’appuntamento promosso dall’Arciconfraternita del Carmine nella Chiesa omonima, alle ore 19.30. Infine, durante i festeggiamenti (ma con data ancora da stabilirsi), sarà inaugurato il ristrutturato Campanile di Ave Gratia Plena, decorato con nuovi gradini in maiolica, opera della rinomata Bottega Giustiniani di San Lorenzello, nel beneventano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.