Home Attualità “Acting EurHope” a Roma.  Una Summer School per rilanciare il futuro dell’Europa

“Acting EurHope” a Roma.  Una Summer School per rilanciare il futuro dell’Europa

La proposta parte dall'Azione Cattolica e mira a scrivere un documento di respiro internazionale rivolto a tutti i Paesi europei. Appuntamento a Roma dal 18 al 21 luglio

1140
0

Si terrà presso la Domus Mariae di via Aurelia a Roma dal 18 al 21 Luglio la Summer School “Acting EurHope”.

L’evento  è stato organizzato dall’Istituto  di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo” dell’Azione Cattolica Italiana in collaborazione con Caritas Italiana, Focsiv e Missio.
L’incontro ha come obiettivo  quello di dare un contributo all’attuale dibattito sul futuro dell’Europa proseguendo e rilanciando il progetto politico originario dell’Unione.

Ai partecipanti all’esperienza formativa, prevalentemente giovani e adulti italiani e di altri paesi europei aderenti al Fiac (il Forum Internazionale dell’Azione Cattolica), sarà richiesto di contribuire alla redazione di un Manifesto per l’Europa – “Our EurHope, quale impegno condiviso per la realizzazione di un’Europa che riconosca sempre di più la centralità della persona umana, che garantisca la vitalità del sistema democratico e investa con decisione sul piano educativo, della custodia del creato e del lavoro, a partire dai contenuti emersi nell’ambito delle singole sessioni di studio.

Un convegno pubblico che ospita non solo rappresentanti delle istituzioni ma anche tanti accademici e presidenti di tutti gli enti promotori, e che si concluderà sabato 22 con la celebrazione (a Roma, presso Palazzo Rospigliosi, in XXIV Maggio 43), del Manifesto per l’Europa aperto alla sottoscrizione di tutti coloro che non vogliono rinunciare a costruire con coraggio e speranza la magnifica avventura dell’Europa che verrà.

Tra le prime adesioni all’iniziativa quelle di Maurizio Ambrosini, Paolo BeccegatoVincenzo Buonomo, Sandro Calvani, Ugo De Siervo, Luca Jahier, Enrico Letta, Giuseppina Paternitip. Giuseppe RiggioGiuseppe Tesauro, Ugo Villani.

Se oggi risulta essere forte la denuncia che da più parti si leva nei confronti di un’Europa troppo spesso smarrita e distante dagli ultimi, preoccupata solo dei suoi bilanci, appare chiara, dunque, anche la consapevolezza di continuare nella costruzione di una storia straordinaria che accomuna le nazioni e i popoli europei.
Una storia fatta di pace, dignità, solidarietà e sviluppo, che ci chiede di scrivere nuove pagine di speranza non solo per i circa 500 milioni di cittadini europei, ma per l’umanità intera.
Si vuole portare avanti l’idea di un’Europa nata dalla volontà di tenere insieme culture e popoli in uno spazio comune, dimostrando che l’integrazione tra diversi è una sfida possibile.
Un’Europa che di fronte alle tentazioni delle spinte nazionaliste continua a ribadire le ragioni per le quali solo se si resta uniti è possibile far fronte agli effetti distorti della globalizzazione e garantire la più ampia tutela dei diritti fondamentali della persona umana. Un’Europa che ancora molto può fare per contribuire alla risoluzione pacifica dei conflitti che si agitano oggi nel mondo.

Per Informazioni e iscrizioni:
Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo” | tel. 06 661321 | 06 66132315
istituto.toniolo@azionecattolica.it | www.azionecattolica.it/istituto-toniolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.