Home Chiesa e Diocesi Piedimonte Matese, dal 1 luglio l’Estate Ragazzi all’Oratorio salesiano. Molto più che...

Piedimonte Matese, dal 1 luglio l’Estate Ragazzi all’Oratorio salesiano. Molto più che divertimento e risate

Un mese intero in cui educatori e ragazzi condivideranno l'esperienza di crescere insieme e condividere desideri e speranze. La proposta educativa di parrocchie ed oratori è molto di più che balli e giochi insieme (che non mancheranno!)

2187
0

Espera è il tema che quest’anno accompagna l’estate dell’oratorio salesiano di Piedimonte Matese. Si rinnova l’appuntamento per animatori e ragazzi con quel “tempo” eccezionale dedicato non solo al gioco e al divertimento ma soprattutto alla crescita personale.
Dal 1 al 24 Luglio, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30, dal lunedì al sabato l’oratorio salesiano Don Bosco si trasformerà in un luogo privilegiato di incontro.

Per quanti pensano che un grest o un estate ragazzi siano solo momenti di svago per i bambini, o di ritrovo per gli animatori, e un contesto sicuro – per i genitori – cui affidare i propri figli, vi diciamo che essi sono molto di più: sono giornate di preparazione, di formazione, di lavoro per educatori e animatori, e poi dedizione, ascolto e premura nei confronti dei più piccoli. Nulla è affidato al caso, ma a contenuti che fanno bene al cuore.

Vi raccontiamo come…
Il Tema Formativo scelto dall’oratorio di Piedimonte Matese, dietro il titolo fantastico Espera, racchiude due termini su cui si articoleranno le attività per i ragazzi: desiderio e speranza.
Due parole che esprimono un’unica dimensione dell’uomo, due vocaboli che consentono di focalizzare alcuni fondamentali “bisogni educativi”.
Infatti, oggi più che mai, sembra urgente accompagnare i più giovani animatori, ma anche tutti i bambini e ragazzi a riscoprire e “gustare” lo stare con se stessi, il tempo dell’attesa, il silenzio (educare all’interiorità); favorire la capacità di distinguere e assaporare i grandi sogni (progettualità), oltre le frasi fatte (senso critico), nell’attenzione ai sentimenti “profondi” (educazione affettiva); creare alcune condizioni che consentano la nascita e lo sviluppo di amicizie vere e di relazioni profonde, attorno alla condivisione di desideri autentici; educare alla responsabilità per dare corpo a desideri e speranze; da un punto di vista cristiano, desiderio e speranza rimandano anche all’esperienza della preghiera, dell’ascolto e dell’attesa di Dio.

Informazioni utili
Quota di iscrizione € 20,00.
Iscrizioni aperte dal 1 giugno, per i ragazzi che hanno concluso il primo anno della scuola primaria, fino ai 14 anni.
Tra le attività in programma anche un laboratorio artistico curato da Studi d’arte Ciardiello.
Contatti, 328 3464631.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.