Home Territorio Piedimonte Matese. Via i fiori freschi dal cimitero, l’ordinanza del Sindaco Di...

Piedimonte Matese. Via i fiori freschi dal cimitero, l’ordinanza del Sindaco Di Lorenzo

1032
0

Anche a Piedimonte Matese, con ordinanza comunale del 26 Giugno, parte il divieto di introdurre fiori freschi nel cimitero durante il periodo estivo. Ordinanza che sarà in vigore dal primo Luglio al 20 Settembre.
In questo modo Piedimonte si unisce ad altri comuni del nostro territorio, in alcuni dei quali questo tipo di ordinanza è già in vigore da molti anni,con l’utilizzo di fiori finti nei periodi caldi per motivi igenico-sanitari.
L’ordinanza, nei paesi dove ormai è applicata da tempo è stata accolta positivamente dalla maggior parte dei cittadini, riscontrando una maggiore pulizia nelle aree cimiteriali.

Non è della stessa opinione la Coldiretti – in un recente comunicato stampa nazionale – afferma che nei comuni, i problemi igienico-sanitari sono di altro tipo, come le discariche a cielo aperto che d’estate vengono popolate da animali che razzolano in queste piccole discariche.
E se le critiche della Coldiretti possono essere in un certo senso fondante, sappiamo anche che non è solo con dei fiori veri che si onorano i morti.
Ad ogni modo, l’ordinanza comunale sembra servire per mantenere un certo decoro in un luogo di preghiera.
Nonostante ciò, è bene che i comuni siano anche attenti alla loro situazione ambientale, cercando di prevenire e controllare l’abbandono dei rifiuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.