Home Arte e Cultura A Pratella Bongo Borgo, storia di un evento

A Pratella Bongo Borgo, storia di un evento

Organizzato dal'Associazione Prometeo, il festival "Bongo Borgo" coniuga arte, musica e gastronomia

2711
0

È sabato prossimo, 22 luglio, il giorno dedicato a Bongo Borgo, il Festival delle percussioni che donerà più ritmo all’estate e che si svolgerà a Pratella.
Bongo Borgo è un evento organizzato dall’Associazione Prometeo, la cui fondazione va fatta risalire all’estate 2014, e s’ispira a idee di promozione culturale e sociale attraverso la musica, l’arte e la sinergia con il territorio.
Protagonisti indiscussi di Bongo Borgo sono motivi appartenenti alla musica etnica, che, ormai da quattro edizioni, viene riproposta con la partecipazione di artisti di questo ambito musicale.

Fin dalla prima edizione, infatti, Bongo Borgo ha accolto l’esibizione di gruppi musicali provenienti dall’America del sud, dall’Africa, dal Giappone. L’aspetto culturale, inoltre, passa anche attraverso l’organizzazione di workshop a tema, durante i quali grandi maestri tengono lezioni di percussioni che coinvolgono l’intera comunità.bongo borgo pratella 2017
Il borgo viene allestito con cantine e postazioni dove è possibile degustare specialità enogastronomiche, acquistare artigianato locale, ed assistere ad esibizioni musicali e artistiche estemporanee. In piazza Chiesa, invece, si assiste alle esibizioni dei gruppi musicali, accompagnate da danze e canti.
Per quest’anno si prevede la partecipazione di Atissou Loko, artista haitiano, i Drumline Amaseno Marching Band, i Quabredeira Independente.
Uno spazio particolare verrà dedicato anche al BongoBorgo Graffiti Contest pensato per dare la possibilità di realizzare graffiti estemporanei, e alle specialità enogastronomiche locali che faranno da perfetto contorno al clima festoso, al ritmo di danze e musiche dal mondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.