Home Primo Piano Ad Alife nasce ANIEP, associazione nazionale per i diritti dei disabili

Ad Alife nasce ANIEP, associazione nazionale per i diritti dei disabili

2270
0

Aldo Meola

Poco meno di un mese fa è nata ad Alife la sezione di ANIEP, un’associazione Nazionale per la promozione e la difesa dei diritti delle persone disabili.
Il 29 luglio 2017, si è tenuta l’assemblea costituente, presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di San Michele Arcangelo in Alife, con la presenza di Adele Di Gioia (presidente regionale e provinciale di ANIEP in Campania, affetta da poliomelite) e Monica Santonastaso (vice presidente Nazionale).
Il presidente della sezione di Alife, Pietro Natale, affetto dalla nascita da una forma di artogriposi agli arti inferiori, ha voluto fortemente iniziare questo meraviglioso percorso con la collaborazione di alcuni volontari, per dare voce ad una silenziosa e triste realtà che impedisce nella quasi totalità dei casi, una vita normale per una persona in carrozzina. “Non ci sono abbastanza parcheggi a strisce gialle, non c’è un bagno disabili a norma, ci sono gradini inutili per strada e nessuna rampa convenzionale per scavalcarli facilmente…” ha spiegato nel suo discorso il Presidente Natale, sottolineando come risulti personalmente difficile anche fare una semplice passeggiata per le strade di Alife, e vorosimilmente per le vie di molti paesi.

ANIEP fa ricerche sui problemi delle diversità e sui pregiudizi sociali, diffondendo notizie, dati e documentazioni riguardanti nuove normative o leggi e fornendo consulenze mediche, giuridiche e sociali.
Il primo obiettivo che la sezione di Alife si pone, è quello di farsi conoscere, facendo sapere anzitutto ad un più elevato numero di persone, l’esistenza di una possibilità concreta di evitare decine di step burocratici in pratiche assicurative, legali o mediche. Questo obiettivo è parte della politica di “espansione” che ANIEP svolge giornalmente in Italia: sono infatti 10 le regioni italiane in cui è presente l’associazione, con 16 sezioni totali ed un numero costante di persone pronte ad aprire una nuova sede.
L’abbattimento di ogni tipo di barriera architettonica è di sicuro il vero punto di svolta del futuro ed è su questo che ANIEP lotta continuamente e si batte senza sosta, al fine di ottenere almeno minimamente qualche risultato. Va sottolineato come negli altri paesi europei la vita di una persona in sedia a rotelle, nonostante le difficoltà di base, è comunque facilitata e garantita: i mezzi di trasporto ad esempio quali treni, autobus o metropolitane sono assolutamente all’avanguardia, i centri abitati sono dotati di marciapiedi larghi e con rampe con pochissima percentuale di pendenza, le corsie del supermercato sono larghe abbastanza per permettere il passaggio di due carrozzine contemporaneamente, ci sono bagni per disabili pubblici molto grandi, così come dovrebbero realmente essere.

La sede di Alife. Giorni e orari
La sede di ANIEP di Alife, verrà aperta a breve e sarà ubicata provvisoriamente, per i primi mesi di attività, in Piazza della Liberazione, in corrispondenza della Piazzetta San Giovanni: sarà aperta il Lunedi e il Giovedi dalle 15.00 alle 18.00 e il Sabato dalle 10.00 alle 12.00; ogni informazione la si potrà trovare sulla pagina Facebook, oppure all’indirizzo mail aniepalife@gmail.com.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.