Home Territorio Piedimonte Matese. Domani al via la IX Settimana della Memoria

Piedimonte Matese. Domani al via la IX Settimana della Memoria

Attraverso un ricco calendario di iniziative, l’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese si appresta a ricordare la Giornata delle Forze armate e l’unità nazionale. Dagli alunni delle scuole alla cittadinanza, tutti saranno coinvolti nelle celebrazioni

1279
0

Tutto è pronto a Piedimonte Matese per celebrare degnamente la ricorrenza del IV novembre. Infatti, l’Amministrazione comunale del capoluogo matesino, in collaborazione con la locale sezione dell’Associazione Combattenti e reduci, per la nona volta, prolungherà le celebrazioni per una settimana intera, che appunto sarà la Settimana della memoria. L’intento dell’Amministrazione piedimontese è quello di testimoniare, in modo tangibile, l’affetto e la gratitudine che la Città nutre nei confronti delle Forze Armate e delle Forze dell’Ordine, che degnamente e quotidianamente prestano la loro opera per un contributo di pace e sicurezza. Ecco come si articoleranno le principali iniziative:

3 novembre

Ore 9.30 Presso la Biblioteca comunale, Commemorazione degli ex combattenti piedimontesi Federico Lupoli ed Armando Carbone; relazionerà la Prof.ssa Giovanna del Vecchio.

4 novembre

Ore 17.30 Presso il Santuario di Ave Gratia Plena, celebrazione della Santa Messa in suffragio degli ex combattenti piedimontesi deceduti durante la I e II guerra mondiale; presiederà il Parroco don Emilio Salvatore.

5 novembre

Ore 9.30 Raduno delle Autorità religiose, civili e militari presso la Sede municipale, dove avverrà la deposizione di una corona d’alloro in memoria degli uomini illustri della Città.

Ore 10.00 Formazione del corteo, che raggiungerà il Monumento ai caduti, in piazza Giovanni Caso, dove avverrà l’Alzabandiera, la deposizione di una corona di alloro ed intervento delle principali Autorità.

6 novembre

Ore 9.30 Presso l’Auditorium comunale, incontro delle delegazioni di alunni provenienti dalle scuole cittadine, per un incontro dal titolo Memoria della grande Guerra e proiezione del documentario di Andrea Mugnai, dal titolo Per la Seconda volta a cura della Associazione Caserta Film Commission.

7 novembre

Ore 9.30 Presso l’Auditorium comunale, incontro sul tema Vivere la pace, con gli alunni delle scuole cittadine ed il Vescovo di Alife-Caiazzo, Mons. Valentino Di Cerbo; seguirà l’intervento della cantautrice Agnese Ginocchio, testimonial ed attivista del Movimento per la Pace.

8 novembre

Ore 9.30 Presso l’Auditorium comunale, incontro sul tema Da Piedimonte a Sachsenhausen, degli con gli alunni delle scuole cittadine; relazionerà il Prof. Gianfrancesco D’Andrea.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.