Home Chiesa e Diocesi La Diocesi di Alife-Caiazzo nella Guida Liturgica della Campania

La Diocesi di Alife-Caiazzo nella Guida Liturgica della Campania

La Guida Liturgica verrà presentata il prossimo 29 novembre presso il Palazzo episcopale in Piedimonte Matese

2063
0

Sarà presentata mercoledì 29 novembre, nella Sala multimediale dell’Episcopio di Piedimonte Matese, alle 19.00, la Guida Liturgico-Pastorale. La cerimonia sarà presenziata dal vescovo Valentino Di Cerbo, don Antonio Di Lorenzo, Direttore Ufficio Liturgico e mons. Salvatore Esposito.
La Guida rappresenta un valido strumento, unico nel suo genere, che le realtà diocesane, e parrocchiali innanzitutto, hanno a disposizione per dare rilievo alle ricorrenze che scandiscono l’anno liturgico: i tempi, liturgia delle Ore, Messa e le letture.
Nelle pagine della Guida si ripercorrono, giorno per giorno, feste patronali, eventi salienti in cui s’incarnano i momenti salienti della vita di comunità, con l’auspicio “di educare il popolo di Dio a celebrare nella verità e a partecipare attivamente e fruttuosamente alla divina liturgia”, come afferma il card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli.

Ogni anno la Guida Liturgica si focalizza su una delle Diocesi della Campania, e quest’anno lo spazio maggiore viene riservato a quella di Alife-Caiazzo. Nelle pagine introduttive della Guida un excursus storico della Diocesi alifano-caiatina, che parte dal 30 settembre del 1986 – anno di erezione a opera di Papa Giovanni Paolo II – a cui seguono cenni sul profilo storico – geografico dell’Episcopato alifano e di quello caiatino. Non potevano mancare riferimenti ai patroni San Sisto I (patrono di Alife e della Diocesi) e Santo Stefano Menicillo (patrono di Caiazzo e patrono diocesano). Il lavoro è arricchito da un suggestivo corredo fotografico, che riproducono opere e icone presenti in alcune parrocchie della Diocesi: Piedimonte Matese, Caiazzo, Sant’Angelo d’Alife, Baia e Latina, Alvignano, Alife, Piana di Monte Verna.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.